Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Emozionante serata al circolo Aps Ponte (Aics) di Ponte di Serravalle dove ha fatto tappa Giuliano Maltempi, l'ex poliziotto di Fano, pellegrino per la pace che recentemente ha percorso tutta la via Francigena da Canterbury, in Inghilterra, fino a Roma (2200 km e 69 giorni di marcia) in nome degli ideali di pace e di fratellanza.
A organizzare la serata il circolo di Ponte di Serravalle presieduto da Gabriella Ravese e l'Associazione nazionale polizia di Stato, in collaborazione con l'assessorato al turismo e ai cammini. Il Comune ha dato inoltre il patrocinio alla manifestazione. Per l'amministrazione comunale erano presenti all'evento, il sindaco Piero Lunardi, l'assessore al turismo e ai cammini Maurizio Bruschi e la vicepresidente del consiglio comunale nonché consigliera con delega alle feste e alle rievocazioni Silvia Chiti. In platea, anche l'assessore al turismo, alle tradizioni e alle manifestazioni jacopee del Comune di Pistoia Alessandro Sabella. Alla serata ha partecipato anche il nuovo questore della provincia di Pistoia Marco Dalpiaz insieme al vicario Francesca Manti. In rappresentanza dell'Associazione nazionale polizia di Stato erano presenti il presidente provinciale Ettore Bruti, il presidente della sezione di Pontedera Calogero Pace, il presidente della sezione di Lucca Alessandro Landucci, il presidente della sezione di Viareggio Mario Pagano, il presidente della sezione di Pesaro nonché consigliere nazionale Alfonso Marra.
La serata è stata condotta dall'assessore al turismo e ai cammini Maurizio Bruschi che, da esperto camminatore, ha sollecitato Maltempi a raccontare le parti più emozionanti della sua esperienza. Facendo infatti presente la grande tradizione di Serravalle Pistoiese in fatto di cammini in quanto il paese si trova lungo il cammino di San Jacopo ed è meta costante di molti pellegrini, l'assessore Bruschi ha chiesto a Giuliano Maltempi quali sono le motivazioni che lo spingono a compiere imprese del genere: "Camminare è ritrovare la pace con sé stessi e con il mondo che ci circonda - ha detto Maltempi. Durante questa mia esperienza, mi sono dovuto relazionare con vari ambienti e realtà diverse fra loro. Dal momento però del mio ingresso in Italia, sono sempre stato supportato dalle varie sezioni dell'Anps, che mi hanno fatto compiere il tratto di strada dal San Bernardo fino a Roma con la consapevolezza che non ero solo".
Riguardo poi all'ospitalità, che è uno degli ingredienti fondamentali dei cammini di fede e non solo, Maltempi ha fatto notare: "Oggi esiste una consapevolezza diversa della gente nei confronti dei pellegrini. Mentre prima esisteva una certa ritrosia all'aiuto, oggi tutti sono pronti a dare una mano. L'ospitalità che ho poi trovato in Toscana è veramente unica ed encomiabile ed è anche merito di quei comuni come Serravalle Pistoiese che stanno valorizzando al massimo i cammini".
L'assessore Bruschi, nel concludere la serata, ha poi invitato Giuliano Maltempi a far rotta di nuovo verso Serravalle, assicurando a lui il supporto di tutta la popolazione nei suoi cammini di pace.