Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PONTE BUGGIANESE - “È un progetto partito due anni fa, finalmente siamo arrivati al traguardo”. Con queste parole, il sindaco, Nicola Tesi, ha presentato la variante al percorso della via Francigena che i pellegrini potranno utilizzare per raggiungere Roma. Il nuovo tratto, “bollinato” dal via libera ufficiale della Regione Toscana, porta da Altopascio a Fucecchio fino a Ponte a Cappiano. Ma soprattutto consente di raggiungere la Dogana del Capannone, dove i turisti potranno fermarsi per trascorrere la notte all’ospitale.
Un’alternativa alla strada classica, con la particolarità di un tratto su acqua a bordo dei caratteristici barchini del Padule. “Però chi preferirà andare a piedi o a cavallo potrà farlo”, ha chiarito Tesi.
La ricaduta in termini turistici per Ponte Buggianese è evidente: aver inserito la Dogana del Capannone nel fascio di strade della via Francigena rappresenta un richiamo fortissimo, in grado di valorizzare il territorio associandolo a una dei percorsi di pellegrinaggio più famosi al mondo.
“È di gran lunga più bello del Cammino di Santiago - ha sottolineato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli -, però in Spagna hanno saputo valorizzarlo meglio di noi”. Secondo Spinelli, il nuovo percorso sarà l’occasione per mettere al centro “storia, cultura e ambiente del nostro territorio”.
Nelle prossime settimane sono previsti due appuntamenti per far conoscere il tratto: domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 16, i cittadini potranno provare l’ebrezza di percorrere la via Francigena sulla via d’acqua appena inaugurata; il 25 febbraio, invece, il nuovo itinerario sarà presentato alla stampa. “La nuova tappa - ha detto l’assessore di Altopascio Martina Cagliari - non sostituisce quella precedente, ma permette di conoscere zone meno frequentate".Il sindaco Tesi ha anche provato a immaginare quello che sarà il futuro della Dogana del Capannone alla luce delle recenti novità: “Devono essere ultimate alcune opere, a cominciare dai lavori di allacciamento alla rete del gas. L’ostello ospita 14 posti letto: adesso che è stato messo a sistema della via Francigena, potremo avere le prime indicazioni per quanto riguarda le possibilità di gestione dell’immobile”, ha concluso.
di Giacomo Ghilardi