Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Inizia il 12 gennaio la terza edizione degli Incontri del venerdì, che quest’anno propongono otto appuntamenti con letteratura, scienze, arte, costituzione, astronomia. Gli incontri si terranno nella sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia, con uno “sconfinamento” nella libreria Lo spazio di via Curtatone e Montanara.
“Si tratta di appuntamenti – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi – che da quest'anno organizziamo insieme all'Università Vasco Gaiffi e che hanno l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione, con un taglio divulgativo ma non banale ed un approccio dialogativo. Durante il primo ciclo parleremo di intelligenza artificiale, ma anche del grande e purtroppo drammatico tema della guerra, di verde pubblico e di letteratura. Il secondo ciclo lo dedicheremo invece alle trasformazioni che ha vissuto l'Italia nel Novecento, alla mediazione civile e alla composizione delle liti, alle sfide dell’Unione europea in vista dell’appuntamento elettorale ed infine torneremo su uno dei progetti di ricerca ai quali Uniser partecipa, il progetto Iacta, l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla Tac”.
Così, il primo degli appuntamenti, in programma venerdì 12 gennaio alle 16.30 presso la sede di Uniser, ha come tema “Intelligenza artificiale e fisica delle particelle elementari”. Sarà coordinato da Giacomo Poggi del consiglio di amministrazione di Uniser e vedrà gli interventi di Lucio Anderlini della sezione fiorentina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e di Matteo Barbetti del Centro nazionale dell’Infn di Bologna.
“Iniziamo con questa edizione – spiega il presidente dell’Università Vasco Gaiffi, Andrea Fusari – una positiva collaborazione tra la nostra Università e la Fondazione Uniser che, ne siamo sicuri, darà buoni frutti. Ci rivolgiamo, con questi appuntamenti, non solo ai nostri iscritti, ma anche a tutti coloro che possono essere interessati a cogliere occasioni di dialogo e di confronto, confermando il ruolo formativo e culturale che l'Università Gaiffi ha nel nostro territorio”.
Gli altri appuntamenti del primo ciclo si terranno:
Venerdì 26 gennaio sul tema “Prospettive di pace in tempo di guerra” grazie agli interventi di Fabio Mini (Generale, già Capodi Stato maggiore del Comando Nato per il Sud Europa) e di Danilo Breschi (Università Internazionale degli Studi, Roma), coordinati da Andrea Fusari (presidente Università “Vasco Gaiffi”, Pistoia);
Venerdì 9 febbraio l’incontro su “Verde pubblico e comunicazione: cosa sta succedendo?”, con gli interventi di Francesco Ferrini (Università di Firenze) e Luca Toschi (Direttore del Center for Generative Communication, Università di Firenze) e con una introduzione di Francesco Mati (del Cda della Fondazione Uniser Pistoia).
Il quarto incontro è in calendario per venerdì 16 febbraio e si terrà alle 18 presso la Libreria Lo Spazio (Via Curtatone e Montanara, 20 a Pistoia). “A tu per tu con Italo Svevo” è il titolo scelto. Intervengono Roberto Cadonici (Centro Mauro Bolognini), Fulvio Senardi (Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia). Introduce a coordina Giovanni Capecchi (presidente della Fondazione Uniser Pistoia). Durante l’incontro sarà presentato il volume “A tu per tu con Svevo. Le opere, la critica”, a cura di Fulvio Senardi, Trieste, La Libreria del Ponte Rosso, 2023.
I quattro incontri del secondo ciclo si terranno il 3, il 10, il 17 e il 31 maggio prossimi e saranno dedicati a “La grande trasformazione nell’Italia del secondo Novecento”, alla “Mediazione civile: vantaggi ed opportunità per la composizione delle liti” in collaborazione con la Fondazione Forense Avvocati Pistoia. Molto diversi tra loro ma di stretta attualità i temi degli ultimi due appuntamenti in programma: “Verso le elezioni europee 2024. Le sfide dell’Unione” e, per concludere, “Il progetto Iacta sulla Intelligenza Artificiale applicata alla Tomografia computerizzata e all'astrofisica: risultati e prospettive”.
Tutti gli incontri, ad eccezione di quello dedicato a Italo Svevo, inizieranno alle 16.30 e si terranno presso la sede della Fondazione Uniser in via Pertini 358 a Pistoia.
In foto, da sinistra a destra: Andrea Fusari, Giacomo Poggi, Giovanni Capecchi, Ezio Menchi