Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A partire da venerdì 26 gennaio, la collaborazione tra biblioteca San Giorgio e l’Accademia del Tango “Stirpe tanghera” offre un ricco programma di incontri dedicato al mondo del tango, dal titolo “Stirpe tanghera. Storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino”.
Il programma vuole costituire, attraverso cinque incontri tematici, una serie di occasioni di approfondimento intorno non soltanto al gesto del ballo, ma a tutte le sue implicazioni culturali, musicali, sociali e artistiche. Ma, poiché non si può parlare di tango senza il tango, al termine di ogni incontro gli istruttori di Stirpe Tanghera guideranno una breve pratica (circa 45 minuti) per chi volesse provare i suoi primi passi di tango e per coinvolgere il pubblico.
Venerdì 26 gennaio, ore 17 - Auditorium Terzani Il tango e il suo bandoneon, con il Duo Sonder (Nicolas Maceratesi, bandeon, e Melody Quinteros, violino).
L'incontro, che vuol essere un invito a conoscere gli strumenti simbolo del tango, è condotto da due musicisti i quali, attraverso la musica e tramite una propria narrazione, presentano quello che è il simbolo musicale del tango: il Bandoneon.Il Bandoneon è uno strumento musicale progettato in Germania. Si narra che inizialmente il suo utilizzo fosse legato alle musiche religiose da cui deriverebbe il suo suono sacro e malinconico. Giunto nel Río de la Plata, fu adottato dai musicisti dell'epoca e contribuì alla formazione del suono particolare del tango, diventandone un vero e proprio simbolo.
Sabato 17 febbraio, ore 17 - Auditorium Terzani Tango, biomeccanica e salute
Presentazione del libro “Tutto in un passo nell'abbraccio” di Giorgio Gaggiotti
Medico chirurgo, durante i suoi studi Gaggiotti ha approfondito il tema della Biomeccanica del movimento del tango e racchiuso la sua conoscenza sul tema nel libro che viene presentato.Durante l’incontro verrà affrontata l’evoluzione del movimento nell’essere umano e in particolare la trasposizione di movimenti naturali - la camminata - nel tango e verranno spiegati i benefici per la salute derivanti dalla pratica del tango.
Sabato 23 marzo, ore 17 - Auditorium Terzani El tango, la musica y los musicos
con Pablo Covacevich, musicista argentino che si dedica al tango dal 1996. Chitarrista, compositore e arrangiatore di fama internazionale, conduce un viaggio lungo la storia della musica del tango e dei suoi musicisti.
Sabato 27 aprile, ore 17 - Auditorium Terzani Historietas de tango
con Riccardo Innocenti, noto fumettista pistoiese. Al ritmo del tango ci accompagna con i suoi disegni all’interno dei testi di alcuni famosi brani di tango.
Sabato 25 maggio, ore 17 - Auditorium Terzani Tango argentino, storia del ballo, con Celeste Rey & Sebastian Nieva, direttori di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera"
I direttori artistici dell’Accademia, coadiuvati dal proprio staff, racconteranno “pillole” di storia del tango e delle sue origini e si esibiranno in una breve performance dimostrativa.
L'Accademia del Tango "Stirpe Tanghera", con sede a Pistoia, Firenze e Figline Valdarno, ha come obiettivo quello di diffondere il tango. Punta alla creazione di un luogo fisico e figurato di incontro con l'altro; un luogo in movimento - com'è la danza - in cui il "sentirsi parte" diviene di preminente importanza. Per questo ha creato una "famiglia Tanghera", una famiglia allargata, in cui al centro stanno la ricerca dell'origine comune, lo scambio e lo studio di quella che rimane pur sempre una disciplina artistica, sotto la guida dei due maestri argentini Celeste Rey & Sebastian Nieva.
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.