Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato prossimo 17 febbraio alle ore 22 la band “Live the true” del Centro diurno Desii3 si esibirà al circolo Garibaldi di Pistoia (corso A. Gramsci).
La band si è costituita nel 2017 come attività di laboratorio nell’ambito della unità funzionale di salute mentale adulti: il gruppo al momento è formato da 8 componenti (utenti, operatori, volontari e professionisti di musica).
Il concerto sarà preceduto da una cena alle ore 20 su prenotazione (Maurizio 3498206973).
Nel corso del 2021 i “Live the true” hanno realizzato alcune canzoni inedite e cover e svolto già diversi concerti sul territorio pistoiese.
Il linguaggio musicale utilizzato è quello Pop Rock non solo italiano, cercando di giocare sul doppio senso che certe canzoni possono acquisire a seconda del contesto in cui si collocano.
Il lavoro parte dal recupero di abilità, in campo musicale, che spesso erano state accantonate a causa del disagio vissuto, per arrivare a rielaborare, con la tecnica dell’improvvisazione, linguaggi musicali che hanno fatto parte della vita dei partecipanti.
Per volontà e scelta condivisa da tutti i componenti del gruppo è stato deciso di realizzare le registrazioni in uno studio professionale e video clip delle canzoni da poter poi divulgare sui social e canali di rete per maggiore visibilità e far conoscere il progetto riabilitativo\musicale.
Il progetto si basa sull’idea del gruppo musicale come laboratorio esperienziale all’interno del quale si sviluppano dinamiche relazionali tra gli utenti del Centro di salute mentale, giovani musicisti volontari e operatori. E’ anche l’occasione per sviluppare la socializzazione e l’inclusione sociale.
I componenti del gruppo, spesso isolati socialmente, utilizzando il linguaggio musicale, ritrovano il modo di confrontarsi con gli altri e sono contemporaneamente portatori di un messaggio volto a superare le “diversità”.