Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il consigliere regionale del Pd, Marco Niccolai, questa mattina ha visitato la Casa Circondariale di Pistoia.
«Ho passato quasi tutta la mattina nel carcere di Pistoia – spiega Niccolai – perché volevo rendermi conto della situazione sia dei detenuti sia del personale della Polizia Penitenziaria e dell’Amministrazione civile che vi opera. Ringrazio la direttrice ed il personale che mi hanno consentito di visitare tutta la struttura, nelle sue varie pertinenze: non vi sono seri problemi di sovraffollamento rispetto a molte altre strutture ma ci sono evidenti problematiche di organico. La Polizia Penitenziaria è sotto organico di più del 20 per cento e, da settimane, non ha neanche un comandante (deve venire da un’altra provincia): questo blocca sostanzialmente varie attività dei detenuti che devono essere svolte sotto la vigilanza degli agenti e obbliga comunque gli agenti a turni più lunghi, che da straordinari diventano “ordinarietà”. Grazie agli agenti ed al personale civile per l’abnegazione ma così non si può continuare, il Ministero deve intervenire subito a supporto della Polizia Penitenziaria e da parte mia farò presente la situazione ai parlamentari.
La struttura – prosegue Niccolai - per come è stata pensata quando fu realizzata, non ha spazi adeguati per le attività dei detenuti, quanto mai importanti nel percorso detentivo che, come dice la Costituzione, deve mirare alla riabilitazione del condannato. Occorre però che il Ministero sblocchi quanto prima le opere che sono necessarie alla riqualificazione di alcuni spazi comuni e di socialità e che rafforzi la presenza degli educatori nella struttura. Anche la situazione delle celle presenta criticità rispetto agli infissi e agli arredi, che presentano chiari i segni del tempo e che devono essere sostituiti.
Ho fatto un focus anche rispetto all’assistenza sanitaria ai detenuti, per ringraziare gli operatori e per confrontarmi con loro rispetto alle problematiche. Reputo importante l’attività di prevenzione per la salute mentale, ma occorre non abbassare la guardia rispetto a questo tema, dati i drammi che si consumano in molte carceri.
Ho incontrato donne e uomini che svolgono con abnegazione il loro lavoro e, da parte mia, farò quanto è nelle mie possibilità. Voltaire affermava che “Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri”. Per questo – conclude Niccolai – sono voluto andare a visitare il carcere di Pistoia e ne seguirò con attenzione le problematiche: intanto mi auguro che il Ministero della Giustizia intervenga subito per l’organico della Polizia Penitenziaria e rispetto agli investimenti di riqualificazione della struttura».