Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Fagotti di broccoli per salutare l'arrivo della Primavera

19/3/2024 - 10:14

Fagottini di broccoli


Ingredienti per 4 persone: 
400gr di pasta sfoglia fresca 
1kg di broccoli 
100g di pinoli sgusciati 
3 filetti di acciughe sott’olio (per chi è a dieta meglio utilizzare quelle sotto sale) 
30gr di pecorino romano non stagionato 
2 spicchi d’aglio 
30gr di parmigiano grattugiato fresco 
200ml di panna fresca 
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato 
Noce moscata q.b. 
Olio di oliva q.b. 
Sale q.b. 
Acqua per la cottura q.b.


Per iniziare la preparazione di questo elegante e raffinato contorno intanto lava bene i broccoli ben puliti, quindi scottali (non cuocerli) in acqua poco salata per un massimo di 5 minuti a fiamma bassa, altrimenti ti si spezzeranno tutte le cime. Adesso scolali (non buttare l’acqua) e saltali 2 minuti in padella con 4 cucchiai da tavola di olio, l’aglio sbucciato (meglio senz’anima) e le acciughe sgocciolate e spezzettate con le dita. Togli l’aglio, dividi i broccoli in vari ramettini, aggiungi il pecorino grattugiato, regola di sale a tuo gusto e mescola senza rompere i broccoli.


Prendi la sfoglia, stendila e ritaglia 8 quadrati da 15 cm l’uno, scottali nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto i broccoli per 3 minuti, poi scola e stendi sopra un telo pulito di cotone (che non profumi, mi raccomando), indi spalma ogni quadrato con la crema di broccoli saltata, infine chiudili tipo sacchettino, lasciando un lato aperto, oppure arrotolali stile cannellone per un piatto più rustico.


Ora frulla nel mixer 2/3 dei pinoli con la panna, il parmigiano, il prezzemolo ed una grattata di noce moscata. Versa un pochino di crema ai pinoli in 4 piatti mono porzione (o pirofile) da forno, adagiaci sopra i fagottini (con delicatezza) e cospargili con la crema ai pinoli che ti è rimasta. Se desideri ottenere una crosticina croccante e dorata, ti consiglio di cospargere i fagottini con pangrattato e burro fuso dopo avervi versato sopra la crema.

 
Adesso inforna a 200° C in forno preriscaldato statico elettrico (220°C in quello a gas) per 15 minuti, 20 se non si sono dorati, quindi gratina sul grill. Mi raccomando, non usare il microonde!


Servi, possibilmente subito, oppure lascia nel forno con lo sportello socchiuso per non bruciarli; accoppiali ad un secondo di pesce d’acqua dolce, tipo la trota salmonata, ed abbina ad un vino bianco pulito e freddo, per esaltare l’aroma della noce moscata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: