Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La storia attraverso gli "occhi" di un grande albero

23/4/2024 - 10:58

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica è una favola adatta a tutti, non solo ai più piccoli, perché ricca di significati simbolici e porta il lettore a riflettere.


“Il grande albero” scritto da Susanna Tamaro - autrice italiana di fama internazionale - ha come protagonista un piccolo seme, che con il tempo e la resilienza diventa un albero maestoso, talmente bello da suscitare invidia e ammirazione.


Nel corso della sua lunga vita, incontra l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe con l’affascinante Sissi, vede sbocciare amori, ascolta i versi dei poeti, sente i rumori delle fattorie vicine. Passano i secoli, arrivano le guerre, il grande albero assiste alle immani tragedie.


Poi, finalmente, torna la pace, ma il mondo è profondamente cambiato. Il progresso ha cambiato tutto e lui si sente stanco, vecchio, pronto ad essere tagliato dalle motoseghe e magari trasformato in un violino.


Un giorno l’uomo si avventura nel bosco alla ricerca di un albero da decorare per le festività natalizie.


L’albero viene tagliato e trasportato in piazza San Pietro. L’albero sprofonda in un profondo sonno.


All’interno dell’albero abita un tenero scoiattolo, Crik, che non si arrende di fronte all’inevitabile destino dell’albero e chiede aiuto a un uomo vestito interamente di bianco: il Papa.


Una storia tenera, scritta con parole semplici, ma di forte impatto emotivo. Un racconto d’amore, di speranza, che ci regala un finale magico.


Susanna Tamaro impreziosisce il testo regalandoci una descrizione realistica della natura, facendoci assaporare la sua bellezza, perché “la nostra vita è come quella degli alberi. Il seme si schiude e cerca la luce".


Età di lettura: da 10 anni.


A martedì: una nuova recensione di Valentina vi aspetta.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/4/2024 - 11:30

AUTORE:
Sabrina

Ìl grande albero trasformato in violino è la nostra vita che si schiude da seme, si trasforma e cerca la luce.
Grazie!