A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica è una favola adatta a tutti, non solo ai più piccoli, perché ricca di significati simbolici e porta il lettore a riflettere.
“Il grande albero” scritto da Susanna Tamaro - autrice italiana di fama internazionale - ha come protagonista un piccolo seme, che con il tempo e la resilienza diventa un albero maestoso, talmente bello da suscitare invidia e ammirazione.
Nel corso della sua lunga vita, incontra l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe con l’affascinante Sissi, vede sbocciare amori, ascolta i versi dei poeti, sente i rumori delle fattorie vicine. Passano i secoli, arrivano le guerre, il grande albero assiste alle immani tragedie.
Poi, finalmente, torna la pace, ma il mondo è profondamente cambiato. Il progresso ha cambiato tutto e lui si sente stanco, vecchio, pronto ad essere tagliato dalle motoseghe e magari trasformato in un violino.
Un giorno l’uomo si avventura nel bosco alla ricerca di un albero da decorare per le festività natalizie.
L’albero viene tagliato e trasportato in piazza San Pietro. L’albero sprofonda in un profondo sonno.
All’interno dell’albero abita un tenero scoiattolo, Crik, che non si arrende di fronte all’inevitabile destino dell’albero e chiede aiuto a un uomo vestito interamente di bianco: il Papa.
Una storia tenera, scritta con parole semplici, ma di forte impatto emotivo. Un racconto d’amore, di speranza, che ci regala un finale magico.
Susanna Tamaro impreziosisce il testo regalandoci una descrizione realistica della natura, facendoci assaporare la sua bellezza, perché “la nostra vita è come quella degli alberi. Il seme si schiude e cerca la luce".
Età di lettura: da 10 anni.
A martedì: una nuova recensione di Valentina vi aspetta.
di Ilaria Cecchi