Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Nel cuore del liceo di Montecatini, tra libri di testo e lezioni quotidiane, esiste un progetto che trasforma gli studenti in giornalisti, scrittori e comunicatori. Il giornalino scolastico, interamente gestito dagli alunni, è diventato un punto di riferimento per l'intera comunità scolastica, offrendo un'opportunità unica per esprimere idee, condividere esperienze e sviluppare competenze preziose.
Il giornalino scolastico, nato da un'idea del corpo docente e subito abbracciato con entusiasmo dagli studenti, si è evoluto nel tempo. Oggi è un vero laboratorio di giornalismo, dove gli alunni possono sperimentare tutti i ruoli necessari alla realizzazione di un prodotto editoriale: dal giornalista al fotografo, dal grafico all'editore. I ragazzi sono affiancati dalle due professoresse che da anni si occupano di questo progetto, Carlotta Benigni, docente di storia e filosofia, e Francesca Galli, docente di latino e italiano.
Ogni numero del giornalino è il risultato di un lavoro di squadra, che inizia con la riunione di redazione, durante la quale si decide il tema principale e si assegnano gli articoli. Gli studenti, guidati dalle docenti responsabili, ma con ampia autonomia, imparano a ricercare informazioni, intervistare persone, scrivere e revisionare i testi.
Il contenuto del giornalino varia ampiamente, riflettendo gli interessi e i progetti degli studenti. Gli articoli spaziano dalle notizie scolastiche, come eventi e iniziative, alle recensioni di libri e film, dalle interviste a membri della comunità scolastica alle riflessioni su temi di attualità e problematiche sociali.
Partecipare alla redazione del giornalino offre agli studenti numerose opportunità di crescita personale e accademica. I ragazzi che vi partecipano infatti, supportati dalle docenti responsabili del progetto, non solo migliorano le loro competenze linguistiche e di scrittura, ma sviluppano anche abilità trasversali come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la capacità di comunicare efficacemente. Inoltre, per molti, questa esperienza rappresenta un primo passo verso il mondo del giornalismo e della comunicazione.
Il giornalino scolastico non è solo uno strumento interno alla scuola, ma rappresenta anche un ponte con le famiglie e la comunità locale. Viene pubblicato con cadenza bimestrale e distribuito durante gli open day e gli eventi scolastici, permettendo a tutti di conoscere meglio la vita scolastica e le attività degli studenti.
Guardando al futuro si sta lavorando per coinvolgere sempre più ragazzi, oltre i duecento redattori attuali, affinché possano crescere all'interno del progetto e garantire una continuità nel tempo. Continuità ricercata anche dal “passaggio di testimone” del futuro caporedattore che sostituirà l’attuale, l’alunno Matteo Pistoresi in procinto di concludere il suo percorso liceale affidando le redini della numerosa e composita redazione a Martina Xhani.
In conclusione, il giornalino scolastico è molto più di un semplice progetto educativo: è simbolo di creatività, impegno e partecipazione. È la voce degli studenti, che attraverso le pagine del loro giornale, dimostrano che la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di espressione e condivisione.