Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il 23 e 24 maggio si è tenuta a Parma la più grande manifestazione che celebra le idee imprenditoriali degli studenti, i campionati di imprenditorialità, evento promosso da Junior achievement - Young enterprise Italy Ets, in collaborazione con il Mim.
Tra i partecipanti, tre team dell'Istituto Fedi Fermi di Pistoia hanno brillato con le loro idee imprenditoriali: Evolinx (Jacopo Montano, Tommaso Nesi e Dobrin Moncini - 5IB), reduce dalla vittoria regionale a Pisa presso la Camera di commercio, e i team Splink (Fabrizio D'Angelo, Alessio Locci, Gianluca Pacini - 5IB) e DareMe (Lorenzo Pasquinelli, Gaia Franceschini, Cecati Ovidiu - 5ID), che hanno ottenuto la partecipazione alla finale grazie alla selezione del loro video pitch. Le mini imprese sono state coordinate per tutto l’anno scolastico dai prof. Andrea Rinaldi, Pasquale Silvestro e Marco Guarducci.
I tre team hanno lavorato attivamente durante la competizione, sia partecipando ad audizioni private che esponendo la loro idea imprenditoriale, in stand dedicati e personalizzati, a tutti i visitatori dell’evento.
Con grande orgoglio, gli studenti del Team Evolinx, coordinati dai professori Andrea Rinaldi e Marco Guarducci, hanno ottenuto ben due riconoscimenti: il "Business Insight Award" de Il Sole 24 Ore, per il team che si è maggiormente distinto nella presentazione del documento Rapporto annuale, esprimendo al meglio la descrizione del prodotto/servizio, l'analisi del contesto e della clientela, e la realizzazione dell’idea di business, e il "Ready for Work Award" promosso da Manpower Group, per il team che ha sviluppato al meglio le capacità di preparazione al lavoro durante il concorso, dimostrando capacità, simpatia e grinta, tutti elementi fondamentali per l'apprendibilità.
Il team Evolinx si è distinto per la realizzazione di videogiochi educativi volti a promuovere la comprensione scientifica e la sensibilizzazione ambientale. Attraverso spiegazioni dettagliate e coinvolgenti, gli utenti vengono incoraggiati a esplorare il progresso scientifico e il suo impatto sull’ambiente; i videogiochi di Evolinx offrono così esperienze interattive che rendono accessibile ciò che solitamente è trattato solo nei libri.
Il premio Business Insight Award ha dato al team vincitore la possibilità di partecipare, il giorno seguente (25 maggio), al prestigioso Festival dell'economia a Trento per Il Sole 24 Ore. In questa occasione, i ragazzi hanno seguito l'interessante incontro "Young Finance", presieduto tra gli altri da Marco Lo Conte (giornalista redazione web - Il Sole 24 Ore), Gianluigi Ballarani (co-Founder Hudi), Elia Bombardelli (docente universitario e Youtuber) e Paolo Coletti (Università di Bolzano); inoltre, hanno visitato le redazioni giornalistiche della carta stampata e del web.
La fusione del piano didattico di Gpoi (Project management) dell'Istituto Fedi Fermi con la metodologia JA Impresa in azione, implementata dal 2016, consente agli studenti delle classi quinte di acquisire le fondamenta dell’imprenditoria. Questo percorso è fondamentale sia per lo sviluppo e la concretizzazione delle loro idee, sia per una significativa crescita personale.