Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessore al bilancio Alessandro Lumi presenta il rendiconto di gestione 2023 del Comune.
"Il rendiconto di gestione 2023, il cui schema è stato approvato dalla giunta in data 9 maggio, chiude con un avanzo libero di € 1.101.671,18.
Tra le cose da rilevare la presenza di:
-risorse per euro 2,6 milioni con vincoli attribuiti dall’ente, fra cui 114 mila circa per cofinanziamento lavori alla Palazzina Regia, 113 mila per assunzioni a tempo determinato per progetti speciali/PNRR,
-risorse per 800 mila per investimento nello stabilimento Torretta (in aggiunta al costo previsto per l’acquisto, da finanziare mediante mutuo) che permetterebbe di avviare in pochi mesi, non appena entrati eventualmente in proprietà del bene, una prima robusta manutenzione alla vegetazione e di impostare in armonia con la Sovrintendenza il suo recupero strutturale;
-risorse per 1,6 milioni vincolate per manutenzione strade, marciapiedi, fognatura bianca, impianti sportivi, verde, illuminazione pubblica e edifici pubblici, cosa che permetterà alla prossima amministrazione di proseguire con una seria attività di investimenti e manutenzioni, ciò anche grazie alla annosa vicenda legale relativa al depuratore contro i comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme che è giunta positivamente a conclusione a fine 2023 con un incasso di oltre 650.000 euro.
-avanzo destinato agli altri investimenti ammonta ad euro 884.600 circa (senza dimenticare i finanziamenti a fondo perduto già disponibili per la Torre dell'orologio a Montecatini Alto, o i fondi già in bilancio per il parcheggio "turistico-sportivo" dietro allo Stadio e per la sistemazione di strada e marciapiedi centrali in via Tripoli).
Tra i fatti gestionali (contabili e finanziari) avvenuti nel corso dell'esercizio 2023 e riepilogati nel rendiconto si evidenziano i seguenti:
-imposta di soggiorno: riprende il trend precedente alla pandemia con incassi pari a circa 1,5 milioni di euro;
-le spese di personale per il 2023 rispettano il limite di legge previsto calcolato sulla media 2011-2013; sono stati rispettati gli obiettivi di finanza pubblica;
-i pagamenti dei debiti commerciali sono avvenuti mediamente con otto giorni di anticipo rispetto alla scadenza ed il debito commerciale residuo al 31.12.2023 (€ 63.009,00) rispetta i limiti previsti dalla L.145/2018, pertanto l’Ente non è tenuto a costituire il Fondo garanzia debiti commerciali;
Si presentano quindi conti in ordine e la possibilità per la futura amministrazione municipale di andare avanti con una seria e coerente azione amministrativa che trova base su un bilancio che mette a disposizione fondi sufficienti per rendere sempre più bella e accogliente la nostra città".