Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
All’Istituto tecnico agrario Anzilotti è iniziata la settimana più folle dell’anno, una sorta di spring break all’italiana che prelude alla fine della scuola: i maturandi delle sei quinte scelgono ogni giorno un tema e si travestono, interpretando chi un dandy elegantissimo, chi l’atleta di una qualche disciplina, chi un personaggio storico o letterario.
Capita quindi di vedere un senatore romano che passeggia nei corridoi insieme alla ragazza con gli orecchini di perla o una Cleopatra 4.0 a braccetto con il capo della banda dei Peaky Blinders, mentre risuona nelle classi il ticchettio dei tacchi alti delle fanciulle in abito da sera.
Per i professori diventa difficile concludere con le ultime interrogazioni, ma del resto chi se la sentirebbe di interrogare a Letteratura Dante Alighieri; il clima è già quello delle vacanze che inizieranno a breve, ma non prima di aver sostenuto l’esame di Stato, che prenderà il via il 21 giugno.
La moda dei travestimenti a tema è iniziata da qualche anno: diciamo che i professori hanno dovuto prendere atto che è impossibile fermarla, basta che non si verifichino eccessi, come studenti in costume da bagno o in déshabillé...sono invece permesse, anzi molto apprezzate, le parodie dei docenti, in una settimana in cui tutte le distanze legittimamente si riducono o si annullano, perché l’obiettivo è comune per tutti, studenti e insegnanti, e mai come in questi giorni si fa gruppo.
E domani sera la festa di fine anno, con aperitivo e musica: sarà l’occasione per i maturandi di salutarsi sulle note - ormai è una tradizione - di “Notte prima degli esami” di Venditti, e per tutti gli studenti che hanno ancora davanti qualche anno di studi di riflettere sul fatto che il tempo passa veloce, a volte troppo; e spesso solo quelli che stanno per uscirne sono consapevoli che gli anni della scuola superiore sono proprio i più belli.