Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Sabato 15 giugno, alle ore 17, la sala lettura del Centro di documentazione di Pistoia, al secondo piano della biblioteca San Giorgio in via Pertini, ospiterà il primo dei due "Incontri di poesia" in programma per questo inizio estate. Per l'occasione interverrà l'autore Flavio Ferraro (Roma, 1984), poeta, saggista e traduttore, che presenterà la sua raccolta di versi "Il silenzio degli oracoli" (L'arcolaio, 2021) in conversazione con Grazia Frisina, che cura l'iniziativa.
Così il critico Danilo Breschi prova a sintetizzare la poetica di Ferraro: «A distanza di un secolo, noi abitiamo questa terra d’Occidente, desolatissima, come un Ungaretti che di guerre devastatrici è stato costretto a vederne e viverne molte altre ancora. Guerre allo spirito, soffocato da una carne espansa fino all’esplosione, da un'artificiosità crescente che minaccia di rendere inorganica e spenta ogni cosa un tempo viva e accesa. Eppure, in sintonia con il grande poeta di origini lucchesi, Ferraro si ostina a pensare questo martoriato e stordito abitante d’Occidente come "una docile fibra dell’universo". Noi abitiamo, meglio: dovremmo abitare in tal modo, ossia poeticamente, la nostra terra, altrimenti la desertificazione non si arresterà e nuove piogge rigeneranti non potranno prodursi abbondanti verso sera».
Il prossimo incontro si terrà sempre negli spazi del Centro di documentazione, sabato 29 giugno alle ore 17.00, con la poetessa Patrizia Bambini in conversazione con Francesco Zanoncelli. Info su www.centrodocpistoia.it.