Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono cento gli iscritti alla gara Gran Premio Poggio alla Cavalla: il percorso di 3.400 metri da ripetere per 29 volte.
LAMPORECCHIO. Il giorno di Pasquetta è per tradizione quello dell’appuntamento con i migliori ciclisti dilettanti Elite e Under 23 toscani sul vallonato circuito di Poggio alla Cavalla.
E anche quest’anno gli sportivi e la Asd Club Nibali Cycling Event riproporrano lunedì la loro ambita classica giunta alla 49ª edizione.
Gli organizzatori della competizione sono Carlo Alberto Malucchi, Piero Camelli, Vincenzo Gambero, Massimiliano Mazzei, “Maurino” Ortigni e il presidente del GS Poggio alla Cavalla, Valerio Sostegni.
Il patrocinio è stato accordato da Regione, Provincia e dai Comuni di Lamporecchio, Vinci e Cerreto Guidi.
Cento al via. Il 49º GP Sportivi di Poggio alla Cavalla-25º GP Circolo Arci Tamburini Cerbaia quest’anno è limitato al numero di 100 partenti, già ampiamente raggiunto poiché sono annunciate al via le migliori squadre dilettantistiche della Toscana incluso il team di casa del Gs Mastromarco-Chianti Sensi-Benedetti che con i suoi quotati giovani, Luca Wackermann, Antonio Nibali, Giorgio Cecchinel.
Le sfide. Samuele Galligani ingaggerà un duello rusticano con gli eterni rivali della Monsummanese-Bedogni-Grassi-Sergio Natalini, i cui atleti stanno collezionando una lunga e ben poco appagante serie di piazzamenti: l’unico a vincere finora è stato il monsummanese Alessio Lupori, ma Francesco Lasca è stato onnipresente e poco fortunato.
I team. Le altre squadre iscritte sono l’empolese Maltinti-Banca di Cambiano, il plurivittorioso team Hopplà-Truck Italia che dispone di tante frecce acuminate al proprio arco come Pirrera, Mucelli e Parrinello, la Fracor-Aba, l’Uc Pistoiese 1930 del combattivo Da Castagnori, la Asd Brogio con Michel Fruzzetti, l’Idea Shoes-MCS-Dynamic diretta da un tecnico di lungo corso come Marcello Massini e che ha già trionfato in due belle gare nel 2011, la Termoimpianti-Tommasini, il GS Campi Bisenzio-Dieffe, il Team De Angeli con il venezuelano Ralph Monsalve (fratello di Yonathan, professionista ed ex-Mastromarco), il GS Caparrini-Le Village con Eugenio Bani e la Ciclistica Malmantile.
Albo d’oro. Difficile fare un pronostico in una gara come questa dove le sorprese sono sempre state all’ordine del giorno. È un percorso adatto ai colpi di mano che riesce immancabilmente ad esaltare l’ardore combattivo dei concorrenti. L’anno scorso a imporsi sul traguardo di Poggio alla Cavalla fu l’astuto atleta siciliano Giuseppe Di Salvo, il quale, grazie all’efficacia del suo spunto veloce, non lasciò scampo al quotato russo Zhdanov e al marchigiano Lasca. Nell’albo d’oro di questa bella corsa, inaugurato nel 1963 da Capecchi, non mancano certo i nomi illustri come quelli di Francesco Moser (1971 e 1972), dell’ex-iridato Roberto Ciampi (1981), del compianto Ct dei record Franco Ballerini (1984) e del brindisino Elio Aggiano (1991 e 1993) attuale diesse della Monsummanese-Bedogni. In definitiva si tratta di una gara che spesso ha vidimato il pedigree di un futuro campione.
Il tracciato. Immutato è il percorso prescelto dagli organizzatori: un circuito vallonato e assai nervoso di 3.400 metri da ripetere 29 volte per 98,600 km totali, attraverso via di Cerbaia - dove sono fissati presso il Circolo Arci Tamburini il ritrovo dei concorrenti alle 10 e la partenza ufficiale alle 15 - via Poggio alla Cavalla, via degli Ulivi, via della Resistenza, via di Cerbaia e via Poggio alla Cavalla (dove sarà posto lo striscione dell’arrivo).