Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Con un organico sempre maggiore, che supera ormai i 50 musicisti, la Musicando Academy Orchestra torna a Pistoia per un nuovo concerto che si terrà domenica 4 agosto alle ore 19 presso la chiesa Sant’Ignazio di Loyola, in piazza dello Spirito Santo, con il patrocinio del Comune di Pistoia.
La particolarità dell’orchestra è che si forma una volta l’anno, con una cinquantina di appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo (dai giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a praticare lo strumento) che si danno appuntamento a Pistoia per una residenza artistica di una settimana, la Musicando Academy appunto. Hanno lingue, età, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarci una settimana delle loro vacanze estive.
Lanciato nel 2010, questo stage d’orchestra si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi in un agriturismo del Volterrano, e dal 2021 si svolge a Pistoia, presso l'hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove intense sotto la guida del M° Francesco Grassini(trombonista di origine senese che ora dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti. Alla fine dello stage, l’orchestra si esibisce in un concerto offerto alla popolazione.
Iniziato con Beethoven e Schubert, il programma musicale si è orientato negli anni verso il grande repertorio sinfonico, con lo studio e l'esecuzione di Sinfonie di Tchaikovsky, Brahms, Mendelssohn, Dvorak, ecc. Quest’anno il tema è “Romeo & Giulietta” di cui confronteremo due versioni: quella di Prokofiev (con estratti dalle Suite per orchestra, fra cui il famoso pezzo “I Montecchi e i Capuleti”) e quella di Tchaikosvky (con la scenografica Ouverture-Fantasia).
L'ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.