Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:10 - 09/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

SPORT

Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Una favola sul rapporto “uomo-tecnologia”

8/10/2024 - 14:41

Buongiorno cari lettori, quanto sono importanti i nostri sogni? Quanto tempo e fatica gli dedichiamo per vederli realizzati? E’ importante avere dei desideri, senza di loro la nostra vita sarebbe monotona, priva di significato. I sogni ci fanno diventare ambiziosi, colmi di speranza…ma se un giorno la gente smettesse di sognare? Cosa accadrebbe?


“La valle dei mulini” scritto dall’autrice argentina Noelia Bianco è una bella favola moderna che parla del rapporto “uomo-tecnologia”, ambientata in una valle di mulini, dove abitano uomini e donne molto simili tra loro.


Un giorno nella valle arrivano le macchine perfette, che rendano tutto impeccabile. Non serve più sognare perché pensano a tutte le macchine. Tutto diventa piatto, persino il vento smette di soffiare e i mulini si fermano.

 

Solo la piccola Anna, la sarta del paese, continua ancora a sognare di ricamare “merletti fatti di nuvole”. Un giorno incontra l’uomo uccello che desidera volare. Anna decide di aiutarlo e confeziona per lui un abito in grado di fargli spiccare il volo.


Anna raggiunge il Giardino dei soffioni, dove gli abitanti esprimevano i  loro desideri prima dell’arrivo delle macchine perfette. Come per magia il vento riprende a soffiare, i mulini a girare, le coscienze si risvegliano e la gente ricomincia a sognare.


Un albo dalle tenere illustrazioni che fa riflettere non solo sull’importanza dei sogni, ma soprattutto sui pericoli dell’eccessivo uso delle macchine, che portano l’uomo a smettere di pensare, impoverendo le nostre menti e privandoci dei nostri sogni.


Molto bella l’idea di ritrarre la piccola sarta, Anna, come una bambina. I  bambini rappresentano il nostro futuro, la speranza verso un futuro migliore.

 

Le immagini dai teneri colori pastello accompagnano il testo semplice, ma di forte impatto emotivo.

 

Età di lettura: dai 5 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: