Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Buon martedì a voi tutti! Siamo prossimi all'inizio delle scuole e indaffarati negli ultimi preparativi, ma nonostante ciò non dimentichiamo mai di leggere una bella favola ai nostri bambini, soprattutto la sera prima di andare a dormire, un momento importante per loro, che sia dolce da concedere loro un sonno sereno.
Quest'estate noi abbiamo letto "Le favole dell'arcobaleno" di Ilaria Cecchi, sì, proprio quell'Ilaria che si occupa della rubrica del sabato con i consigli di lettura per bambini e ragazzi.
Questa settimana ci siamo scambiate il posto! Con le brillanti e variopinte illustrazioni di Martina Bellucci, le favole di Ilaria si colorano mentre la magia riempie gli spazi con note musicali, principesse, animaletti e folletti. Si tratta di storie di varia lunghezza, spesso misurate con il tempo che abbiamo a disposizione ogni sera, che non è sempre lo stesso. Sono storie semplici, cariche di insegnamenti per i nostri piccini.
Ho amato molto "la chiave di violino", che come tutti sappiamo, domina il pentagramma ed è la prima cosa che si deve imparare a scrivere nelle prime lezioni di musica, un segno convenzionale che fissa la posizione della nota Sol sulla seconda linea del pentagramma. Si chiama infatti anche chiave di Sol; il suo disegno rappresenta l'estensione del violino ossia ogni estensione che si può raggiungere grazie ad un violino. In ogni pentagramma, all'inizio si trova sempre una chiave che serve a indicare in quale maniera vanno lette le note; dunque in assenza di una chiave, il pentagramma è nullo, non interpretabile.
In questa favola, Ilaria racconta una sorta di ribellione organizzata dalle note musicali che credono di poter essere autonome, di potersi tranquillamente amministrare senza la chiave di violino. E solo quando non ci riescono, solo allora riconoscono la sua importanza.
Una favola non è mai fine a sé stessa: in questo caso, dopo averla letta, si può aggiungere una breve spiegazione così che i nostri bimbi impareranno non solo a riconoscere quello strano segno a forma di G, ma anche a cosa serve.
Ne "il cavaliere inesistente" Italo Calvino scrive "la pagine ha il suo bene solo quando la volti e c'è la vita dietro che spinge e scompiglia tutti i fogli del libro": una riflessione che ci dovrebbe sempre accompagnare...
Vi aspetto martedì prossimo. I consigli di Ilaria sempre preziosi escono come di consueto ogni sabato. A presto!
di Maria Valentina Luccioli