Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
A Pistoia si coltiva la vita: 8 lezioni dalla terra alla pianta per i bambini della scuola primaria

23/10/2024 - 13:34

L'Associazione vivaisti italiani (Avi) e il plesso scolastico Martin Luther King di Ponte alla Pergola hanno inaugurato oggi un innovativo progetto didattico destinato alle scuole primarie, che si concluderà ad aprile 2025. Concepito in collaborazione con l'insegnante Antonella Meacci, il programma mira a sensibilizzare i più piccoli sull'importanza della tutela ambientale e della sostenibilità, attraverso un percorso educativo che esplora il vivaismo e l'agricoltura come modello ecosostenibile per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. 
 
Il presidente Avi Alessandro Michelucci dichiara: "Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto educativo, che avvicina i bambini al mondo del vivaismo e della sostenibilità. I vivaisti, che vivono e lavorano quotidianamente a contatto con la natura, sono da sempre i primi a rispettare e proteggere l’ambiente. Investire nella formazione delle nuove generazioni è per noi un passo fondamentale per costruire un futuro più consapevole e responsabile. Ci auguriamo che questo progetto possa essere replicato in altre scuole di Pistoia e della provincia, contribuendo a un dialogo costruttivo e a una maggiore consapevolezza ambientale." 
 
Il progetto, articolato in otto incontri in aula della durata di circa un'ora ciascuno, coinvolgerà le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni lezione affronterà un tema specifico, guidata da esperti del settore e pensata per stimolare nei bambini una maggiore consapevolezza sull’ambiente che li circonda, partendo dalla terra fino ad arrivare al ciclo di vita delle piante. 
 
Calendario delle lezioni: 
● Il suolo: riconoscere la terra 22 ottobre docente Francesco Tessi, agronomo. Classi coinvolte: 3ª, 4ª, 5ª 
● Giovani piante e talee 12 novembre docente Gilberto Stanghini, vicepresidente Avi. Classi coinvolte: 3ª, 4ª, 5ª 
● Innesti 10 dicembre docenti Andrea Bellini e Francesco Vignoli. Classi coinvolte: 3ª, 4ª, 5ª 
● Riciclo della plastica nei vivai 8 gennaio in collaborazione con Revet. Classi coinvolte: tutte le classi 
● Lotta integrata 29 gennaio docente Sara Amoriello, ricercatrice Crea Dc. Classi coinvolte: 4ª, 5ª 
● Profumi e fiori delle piante 19 febbraio. Classi coinvolte: tutte le classi 
● Benefici degli alberi 12 marzo. Classi coinvolte: tutte le classi 
● Mappatura degli alberi: riconoscere e classificare le piante 2 aprile. Classi coinvolte: tutte le classi.
 
Questo percorso formativo rappresenta un'opportunità unica per avvicinare i più giovani al mondo del vivaismo, un settore centrale per l’economia pistoiese e di importanza strategica a livello nazionale ed europeo per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Grazie all'impegno congiunto di Avi e degli insegnanti, i bambini potranno apprendere l'importanza della biodiversità, del rispetto della natura e delle tecniche innovative che caratterizzano l'agricoltura e il vivaismo ecosostenibile.
 
Per informazioni e contatti: Francesco Tessi: 338 628 8765 Gilberto Stanghini: 333 246 3296 / 348 338 5281 Sara Amoriello: 335 768 3317 - Email: sara.amoriello@crea.gov.it Cassandra Detti: cassandra.detti@unifi.it.
 
L'Associazione vivaisti italiani continua così il suo impegno a favore della sostenibilità e dell'educazione ambientale, promuovendo il rispetto per la natura e lo sviluppo di nuove generazioni più consapevoli e responsabili.

Fonte: Associazione vivaisti italiani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: