L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Partito democratico interviene in tema scolastico.
"Nell’ultimo periodo, in tutta la regione e su tutti i mezzi di comunicazione, si sta discutendo dell’accorpamento degli istituti scolastici che rappresenta un tema fondamentale per i territori comunali interessati.
Lamporecchio è uno tra questi perché, con delibera regionale n.1181 del 21 ottobre 2024, è stato chiesto alla Provincia di Pistoia di realizzare tre accorpamenti scolastici a partire dall'anno scolastico 2025/2026: tra questi rientra anche l’Istituto comprensivo Berni di Lamporecchio. Secondo gli indirizzi della determina il nostro complesso scolastico sarà inglobato, relativamente a presidenza e segreteria, nell’Istituto comprensivo “Ferrucci” di Larciano.
In questi mesi tutte le amministrazioni comunali della zona hanno focalizzato l’attenzione sul dibattito che ha visto per protagonisti la conferenza zonale per l’istruzione e la Provincia. Tutte, tutte tranne la nostra.
Abbiamo teso le orecchie a tante voci di corridoio e, poiché quella ufficiale ancora tace, non ci resta che affidarci a quelle sussurrate: tutto pare già tutto deciso e questo ci spaventa.
Come Partito democratico chiediamo all’attuale amministrazione comunale, in particolare alla sindaca e all’assessore alla pubblica istruzione di dare ufficiale conferma o smentita alle voci che Lamporecchio perderà la competenza sull’Istituto Berni a favore dell'Istituto di Larciano.
Questo senza dimenticarci che, durante l’ultima campagna elettorale, la gestione dell’istituzione scuola è stata a lungo oggetto di attacchi. Da cambiare tutti insieme a perdere tutti insieme il passo è breve…quasi elementare".