Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Rino Agostiniani, direttore dell’area pediatria e neonatologia dell’Azienda Usl Toscana Centro, è il nuovo presidente della Società italiana di pediatria, storica società scientifica che associa circa 11 mila pediatri italiani del mondo ospedaliero, universitario e del territorio. È stato eletto in occasione del 79° congresso italiano di pediatria che si è appena concluso a Firenze.
Entrerà in carica il primo gennaio 2025, succedendo alla presidente uscente Annamaria Staiano, che Agostiniani ha affiancato in questi anni come tesoriere.
“Sono grato e onorato per aver ricevuto l’incarico di guidare una società scientifica così prestigiosa. Mi impegnerò, insieme alla squadra che mi affiancherà, per la tutela dei bambini e degli adolescenti, con le complesse sfide che sono state al centro del 79° congresso di pediatria, per un’assistenza che sappia rispondere ai cambiamenti della società e ai nuovi bisogni della popolazione pediatrica. La priorità resta la difesa della specificità pediatrica, ossia il diritto dei bambini a essere curati da medici adeguatamente formati per la loro assistenza e in ambienti a loro dedicati", afferma Rino Agostiniani.
Fanno parte del nuovo consiglio direttivo Sip:Vicepresidenti: Pietro Ferrara (Università Campus Biomedico Roma), Vita Antonella Di Stefano (Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania);Tesoriere: Elena Chiappini (Università di Firenze, Aou Meyer Firenze);Consiglieri: Claudia Bondone (ospedale infantile Regina Margherita Torino), Valerio Cecinati (ospedale SS Annunziata Taranto), Renato Cutrera (ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma), Paola Lago (ospedale di Treviso), Luigi Martemucci (ospedale Santobono Napoli), Angelo Ravelli (Irccs Istituto Gianna Gaslini Genova).Consiglieri junior: Miriam Alessi (pediatra libera scelta Trapani), Silvia Ricci (Ospedale Meyer Firenze) Elena Scarpato (Università Federico II Napoli).
Chi è Rino AgostinianiDirettore dell’area pediatria e neonatologia dell’Azienda Usl Toscana Centro di Firenze e direttore della struttura complessa di pediatria e neonatologia dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Nella Società italiana di pediatria ha ricoperto il ruolo segretario, tesoriere e vicepresidente. Vanta una presenza attiva nelle società affiliate (neonatologia, pediatria ospedaliera) e nei gruppi di studio della Sip (qualità delle cure, storia della pediatria, ecografia pediatrica). Nel caso dell’ecografia ha contribuito attivamente alla sua nascita come socio fondatore. L’ecografia pediatrica è l’ambito professionale a cui si è maggiormente dedicato, riservando grande attenzione all’attività formativa.
“Mi congratulo con Rino Agostiniani per il nuovo incarico e gli faccio i miei auguri di buon lavoro”. Così il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) commenta l’elezione di Rino Agostiniani a presidente della Società italiana di Pediatria avvenuta ieri.
“Conosco Agostiniani per il suo lavoro in questi anni a Pistoia come direttore della struttura complessa di pediatria e neonatologia dell'ospedale San Jacopo e come direttore dell'area pediatria e neonatologia dell'Azienda Usl Toscana Centro di Firenze, e non posso quindi che congratularmi con lui per il riconoscimento ricevuto dai colleghi con l’elezione di ieri. Essere a capo della Società italiana di pediatria con i suoi 130anni di storia è un riconoscimento e un vanto anche per la città di Pistoia e per le professionalità mediche che esprime, a dimostrazione che l'eccellenza non è solo nelle più prestigiose sedi universitarie ma anche negli ospedali delle aziende territoriali".
“Del resto – prosegue Niccolai – il suo impegno è dimostrato anche dall’attenzione rivolta alla formazione dei giovani colleghi e in quella nel campo dell’ecografia pediatrica. Senza contare l'apprezzamento di tante famiglie per il suo lavoro".
“Faccio i complimenti, a nome di tutto il consiglio dell’Ordine, a Rino Agostiniani per un riconoscimento importante che ne rimarca l’impegno e la professionalità. - sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, Beppino Montalti - Oltre ad avere il piacere, nei prossimi giorni, di festeggiare assieme al dottor Agostiniani all’Ordine questo traguardo, questo riconoscimento evidenzia come sia importante riporre fiducia nel nostro personale medico, perché è solo con la ricerca e l’aggiornamento che si riuscirà a tornare a valorizzare il rapporto medico-paziente”.
Pediatra e neonatologo, classe 1956, il dottor Rino Agostiniani, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia nel 1981, specializzato in Clinica Pediatrica nel 1984 e in Neonatologia e Patologia Neonatale nel 1991, presso l’Università di Firenze. Attualmente è direttore della Neonatologia della Asl Toscana Centro e guiderà la Società Italiana di Pediatria per i prossimi 4 anni.
“La neonatologia viaggia a braccetto con la pediatria e il ruolo di questi specialisti è fondamentale per dare supporto, in modo compatto, alle famiglie e ai loro piccoli - aveva evidenziato il dottor Agostiniani in occasione della cerimonia di inaugurazione del congresso nazionale della Sin, Società italiana di neonatologia - Tra la crisi demografica e un contesto economico caratterizzato da una forte erosione delle risorse a disposizione, è ancora più chiaro che occorre fare squadra sui temi che possono davvero fare la differenza. Penso alla necessità di una riorganizzazione dell’assistenza pediatrica che consenta di continuare a garantire la sicurezza delle cure, la sostenibilità economica, ma soprattutto, la risoluzione alla sofferenza del personale sanitario. Un tema che ci riguarda in prima persona come professionisti della Sanità e che impatta di riflesso sulla quotidianità delle famiglie”.