Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Com. stampa a cura della sindaca Marzia Niccoli: “Mio malgrado mi trovo ancora una volta costretta ad intervenire sui rapporti fra maggioranza e minoranza nel nostro Comune. La capo gruppo di minoranza, da questo punto di vista, è veramente “stimolante”. Credo che per “tagliare la testa al toro” sia necessario richiamare l'attenzione dei consiglieri di minoranza sulle loro competenze. Non io ma il TU delle leggi sull'ordinamento degli enti locali le definisce molto bene: esse sono sostanzialmente di sindacato. Di conseguenza sono finalizzate ad una funzione di controllo che peraltro la maggioranza non può (e non deve, ammesso che lo possa) comprimere o ridurre. Nessuno poi contesta il fatto che la minoranza non sia portatrice di pubblico interesse: essa possiede una funzione di rappresentanza e quindi ha il dovere-obbligo di svolgere anche una sua iniziativa propositiva nelle forme previste dall'ordinamento. Ma la capo gruppo della minoranza sbaglia quando usa il verbo “collaborare” perché la funzione di governo appartiene alla maggioranza. Sulla iniziativa della maggioranza si apre e si deve aprire un confronto nelle sedi istituzionali appropriate. Ecco quindi l'errore che compie la capo gruppo consiliare di minoranza: non riesce infatti a distinguere la differenza fra due verbi: “collaborare” e “confrontarsi”.
Credo che questi concetti (che sono elementari) siano stati spiegati molte volte. Sono costretta a ribadirli ancora. D'altra parte “repetita iuvant!”. Almeno lo spero”.