Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono stati consegnati nei giorni scorsi, grazie a un’iniziativa di donazione del Distretto 2071 del Rotary International (Toscana) a favore della Usl Toscana centro, i dieci lettini per visite ostetriche e ginecologiche con movimento elettrico, in altezza e inclinazione, per favorire l’accessibilità a persone con disabilità e ridotta autonomia.
I nuovi ausili sanitari sono stati distribuiti nei consultori Palagi, D’Annunzio, Morgagni di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio nell’area Nord Ovest, Figline nell’area Sud Est, Fucecchio e San Miniato per l’empolese, consultorio delle Fornaci a Pistoia e Centro Salute Donna di Prato.
L’intento, come sottolineato dalla dottoressa Margherita Magi Damiani, promotrice del progetto, è quello di facilitare l’accesso alle cure a tutte quelle donne che, trovandosi nell’impossibilità di salire sul lettino in autonomia, non di rado rinunciano o rimandano una visita specialistica per non trovarsi in difficoltà o in soggezione. “Abbiamo voluto venire incontro - dice Margherita Magi Damiani, promotrice del progetto - a tutte quelle donne che devono affrontare una visita specialistica e che, non di rado, vi rinunciano o rimandano per non trovarsi in difficoltà o in soggezione. Non è sempre possibile salire su un lettino in completa autonomia, senza bisogno dell’aiuto fisico di altre persone. Una situazione che potrebbe essere imbarazzante e che la presenza di un lettino elettrico può aiutare a superare, rimuovendo questa barriera emotiva, facilitando quindi l’accesso alle cure con un impatto positivo sulla salute delle persone più fragili”.
La generosa donazione è stata possibile grazie a una raccolta fondi realizzata nell’ambito del Progetto Libellula, promosso dal governatore pro tempore del Rotary Fernando Damiani nel 2023, che ha visto coinvolti tutti i Rotary Club della Toscana. Una generosità di cui hanno beneficiato anche altre strutture sanitarie regionali. Grazie a queste iniziative è stato possibile acquistare 26 lettini da donare ad altrettante strutture sanitarie regionali delle tre Asl Toscane, per sostituire materiale non più idoneo. La distribuzione è indirizzata in primo luogo ai Pronto Soccorso, agli ambulatori destinati alle visite del Codice Rosa, ai consultori, secondo il fabbisogno individuato dai direttori sanitari.