Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel prossimo mese di febbraio gli studenti e le studentesse dell'Istituto Sismondi-Pacinotti e del Liceo artistico Berlinghieri avranno l'opportunità di partecipare al progetto di Mindfulness organizzato dall'Istituto al fine di aumentare il benessere psico-fisico dei ragazzi, nell’orizzonte della prevenzione del disagio scolastico in età adolescenziale.
Il progetto, che vuole fornire agli allievi la conoscenza e la pratica di tecniche di comprovato beneficio, è destinato a tre gruppi di studenti selezionati in base alle richieste e ai bisogni rilevati dal professionista che gestirà il corso.
La Mindfulness, che significa “presenza mentale, attenzione consapevole” è una pratica basata sulla meditazione sempre più popolare tra gli studenti, che affonda le sue radici nelle tradizioni meditative orientali e che insegna a concentrare attivamente l’attenzione sul momento presente e ad aprirsi alla consapevolezza di sé, delle esperienze interne (sensazioni, emozioni, pensieri) ed esterne (interazioni con i contesti relazionali e ambientali), sviluppando la capacità di accettazione.
Con la Mindfulness si apprende ad essere presenti a noi stessi, anche quando ci relazioniamo con l’esterno, perché quando non siamo presenti e consapevoli la nostra mente diventa agitata e confusa, rimugina su sé stessa, genera ansia, preoccupazione, stress, diventa debole e meno efficiente, fino a produrre disturbi psicosomatici.
Con l'esercizio della Minfulness, secondo numerosissimi studi scientifici internazionali, aumenta la consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri, l'attenzione e la concentrazione migliorano, si crea uno spazio di ascolto e calma anche quando prevalgono l'agitazione e l'irrequietezza. Viene inoltre promossa l'empatia e collaborazione tra pari, come pure l’aumento della capacità di vivere il momento presente con consapevolezza e accettazione, l’abbassamento dei livelli di depressione e stress e l’utilizzo di strategie di regolazione emotiva efficaci.
Guidato da uno Psicologo-Psicoterapeuta con numerosi anni di esperienza come psicologo scolastico e qualificato Mindfulness basic trainer, il progetto si articola nell'organizzazione di più gruppi di studenti, che settimanalmente vengono coinvolti in attività di psicoeducazione e pratica di Mindfulness, con la sperimentazione di varie tecniche legate al respiro e alla meditazione, supportati da materiale cartaceo da poter utilizzare anche a casa.
Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti, assieme al dirigente scolastico Oria Mechelli, accoglie con entusiasmo questo progetto orientato alla salute mentale a lungo termine per i ragazzi.