Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Un degrado insostenibile nell’area parcheggio destinata a ospitare i cassonetti dei rifiuti a Le Piastre": a segnalarlo sono le famiglie residenti nella frazione. I contenitori risultano danneggiati, i rifiuti traboccano e spesso vengono abbandonati anche nelle aree verdi circostanti, aggravando ulteriormente il problema.
"Questa situazione ben rappresenta le carenze nella gestione dei rifiuti provocate dalle scelte di questa amministrazione, evidenti anche a Le Piastre", scrive il Partito democratico.
“Ho chiesto al sindaco e agli assessori competenti – spiega il consigliere Lorenzo Boanini – di intervenire tempestivamente per risolvere queste criticità. È necessario, innanzitutto, sollecitare l’azienda Alia affinché proceda con la sostituzione dei coperchi danneggiati, che da settimane si trovano abbandonati di fianco ai cassonetti, dando un pessimo esempio all’intera comunità. Per intervenire sugli abbandoni, inoltre, serve che il Comune investa, anche per quest’area, nell’installazione di videocamere di sorveglianza. Chi si comporta incivilmente deve essere perseguito e richiamato al rispetto delle minime regole civili”.
Al degrado dell’area di raccolta rifiuti, poi, si aggiunge l’inadeguatezza della segnaletica orizzontale, in particolare vicino agli attraversamenti pedonali. Questa situazione rappresenta un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini, soprattutto per l’elevata velocità con cui le auto percorrono il tratto in discesa.
“I residenti – continua il consigliere Pd – propongono di sperimentare una pedonalizzazione del centro storico durante il periodo estivo, quando il paese si anima di famiglie con bambini. Limitare il traffico veicolare in queste occasioni garantirebbe maggiore sicurezza e favorirebbe una fruizione più serena degli spazi pubblici. Vietare il traffico di auto nei mesi di luglio e agosto dalla strada che attraversa il borgo, come richiesto da molti paesani, porterebbe una valorizzazione complessiva con effetti a cascata anche per le attività commerciali presenti”.
“Le Piastre sono una comunità vivace e partecipata – conclude Boanini – come dimostrano eventi di successo quali il concorso dei Presepi e la celebre Sagra della bugia. Per consolidare tutto questo e incrementare la valorizzazione del borgo, dobbiamo avere il coraggio di fare scelte sperimentali, come quella richiesta dagli stessi cittadini. Non basta la presenza di un asilo nido a riqualificare un paese montano, se poi il degrado e l’insicurezza stradale sono predominanti. Attendiamo fatti e non parole”.