Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:02 - 06/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto della situazione settimanale per quel che riguarda il Pistoia Basket Junior con tutte le squadre del settore giovanile biancorosso impegnate nei rispettivi campionati.

PODISMO

Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.

BASKET

Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.

BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

none_o

La mostra è in partenza l'8 febbraio allo Spazio Zero, in via Forra di Castelnuovo.

none_o

Venerdì 7 febbraio ore 11, Sala Nardi, Provincia di Pistoia, "Nuovi percorsi tra passato e futuro".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Sos manodopera, concluso un corso di formazione in edilizia per migranti

5/2/2025 - 12:21

PISTOIA - Concluso con la consegna degli attestati il corso di formazione in edilizia per migranti (provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Burkina Faso,  Costa d'Avorio,  Egitto, Gambia,  Ghana, Mali, Tunisia), organizzato da Ance Toscana Nord insieme alle organizzazioni sindacali di settore Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e a quattro cooperative - Arca, Giovani e comunità, Incontro e Intrecci - che, nelle proprie strutture, ospitano gli allievi. 

Il corso si è tenuto presso la nuova sede della Scuola edile di Pistoia (ente che ha sostenuto interamente il costo dell'iniziativa), e si è articolato in due moduli: oltre alla prima parte di sicurezza sul cantiere (16 ore di lezioni, obbligatorie per ogni lavoratore e che sono attestate con specifica certificazione) ai 22 studenti sono state impartite da un tecnico esperto 24 ore di alfabetizzazione all'edilizia (finiture, posa di pavimenti e pittura; applicazione pratica di intonaco e stucco; piccoli interventi di manutenzione su pareti e infissi; tipologie di guaine; conoscenza delle guaine bituminose, liquide e sintetiche; tecniche di posa su tetti e terrazze; impermeabilizzazione di muri e superfici verticali; prova pratica di stesura e sigillatura delle guaine). A ogni allievo è stata consegnata l'intera dotazione di dispositivi di sicurezza, e insegnato come indossarla e usarla.

Gli studenti, suddivisi in due classi di 11 ragazzi ciascuno, sono stati costantemente affiancati da una mediatrice culturale che ha assistito alle lezioni in aula e in cantiere scuola.

Soddisfazione si esprime da parte degli organizzatori: i ragazzi hanno seguito il corso in maniera costante e convinta, si è registrata una partecipazione totale alle lezioni da parte di tutti gli allievi, il livello di preparazione raggiunto è, a detta dei docenti, decisamente soddisfacente.

Ance Toscana Nord e la stessa Scuola edile di Pistoia hanno già segnalato alle imprese l'opportunità di assumere questi giovani, ottenendo consensi e interesse; l'elenco dei nominativi di quanti che hanno concluso il corso, con indicazione delle modalità di contatto, rimane disponibile sia presso la sede della Scuola edile di Pistoia (tel. 0573 - 21 126) sia presso la sede pistoiese di Ance Toscana Nord (tel. 0573 - 991 723).

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: