Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lo Sporting Club vola in semifinale grazie al successo per 70 a 56 sul campo della Lucky Wind Foligno. Uno stratosferico Gabriele Niccolai ha ricoperto in pieno i gradi di capitano, ha preso per mano i compagni di squadra e li ha condotti verso la vittoria, aiutato da un Saverio Cei che ha rastrellato come un perfetto giardiniere l’area dei bianco blu.
Inizia in sordina la partita dei rossoblu che segnano il primo canestro con Alessio Tessitori ma stentano a decollare nonostante un Niccolai scatenato già dai primi minuti (9 punti per lui nel primo quarto). Ci pensa Andrea Cempini a tenere in gioco gli umbri grazie ai suoi canestri importanti tra cui la bomba a ridosso della prima sirena che sigla il punteggio sul 19 a 15 per gli ospiti.
Regna nel perfetto equilibrio la seconda mini-frazione nonostante il terzo fallo di Cempini penalizzi i padroni di casa, mentre tra le fila termali un fallo antisportivo di Francesco Strozzalupi e un discutibile sfondamento di Andrea Tommei che, però, non riescono ad incidere negativamente sulle sorti della loro squadra. Si va così all’intervallo lungo sul 31 a 31 con i due coach pronti a limare i molteplici errori commessi da entrambe le formazioni.
Montecatini rientra in campo con un’altra mentalità, vuol far capire che non è venuta in Umbria a fare una scampagnata di metà settimana e lo dimostra soprattutto con il duo Tommei – Bonora che diventa l’incubo della difesa folignate e segna il primo break decisivo dell’incontro (36 – 45 al 26°). Andrea Cempini e Jacopo Marsili tentano di scuotere i padroni di casa ma lo Sporting Club chiude il terzo quarto ancora con un discreto vantaggio (42 – 51).
Foligno non si arrende, Michele Tardocchi cerca di rimanere aggrappato alla partita con un miniparziale di 4 a 0 che riavvicina momentaneamente la Lucky Wind. A dare il colpo finale, però, è capitan Niccolai che con 8 punti consecutivi mette definitivamente ko gli umbri. Nei minuti finali i rossoblu tirano un respiro di sollievo e lasciano anche il tempo al giovane Alessandro Biagini di segnare i suoi primi due punti di questi play-off.
Adesso i ragazzi di Massimo Angelucci devono aspettare lo spareggio tra la Juve Pontedera e Val di Ceppo di sabato sera per conoscere il nome della prossima avversaria che accoglieranno al Palaterme domenica 15 maggio. Intanto c’è il tempo per godersi il primo scalino superato.
Tabellini
Lucky Wind Foligno: Capponi ne, Cempini 19, Marsili 14, Montagnani 5, Tardocchi 9, Alunni 4, Lorenzetti, Gagliardoni, Casettari 4, Mariotti 1.
Sporting Club 1949: Tommei 10, Cei 4, Biagini 2, Niccolai 27, Bonora 8, Galiazzo ne, Giarelli 1, Tessitori 8, Strozzalupi 4, Barraco 6.
Parziali: 15 – 19, 31 – 31, 42 – 51, 56 – 70.