Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Il sindaco: "La sentenza sull'Eccidio ha un alto valore storico"

26/5/2011 - 13:10

Ieri si è chiuso in primo grado, presso il Tribunale militare di Roma, il processo per l’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Per il Tribunale sono colpevoli del massacro avvenuto il 23 agosto 1944, l’ex capitano Ernst Pistor, l’ex maresciallo Fritz Jauss e l’ex sergente Johan Robert Riss, all’epoca appartenenti a diversi reparti della 26/a divisione corazzata dell’esercito tedesco ai quali è stata inflitta la condanna dell’ergastolo.  Un quarto imputato, l’ex tenente Gherard Deissmann è deceduto a processo iniziato.
I quattro hanno contribuito a causare la morte di 184 persone: 94 uomini (soprattutto anziani), 63 donne e 27 bambini tra cui anche alcuni neonati.                     
L’azione penale è andata ad aggiungersi ad altre azioni già definite per analoghe vicende che hanno insanguinato   il nostro territorio a conclusione dell’inchiesta condotta dal Procuratore Militare Marco De Polis, che è stato il Pubblico Ministero nel processo.
Il Comune e il Comitato per le Onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio si erano costituiti parte civile nel procedimento penale, così come altri enti  e i parenti delle vittime della strage.

"La decisione - dice Pier Luigi Galligani, sindaco e presidente del Comitato Martiri - fu ispirata, fondamentalmente, da un profondo senso di giustizia e di dignità di fronte al sacrificio di persone inermi che furono vittime dell’Eccidio, facendoci interpreti di un sentimento condiviso dalla popolazione a partire dai superstiti e dai familiari. Finalmente questa sentenza contribuisce a dare una risposta alla ricerca di verità, che in passato non si è perseguita fino in fondo, facendo giustizia dopo tanto tempo e di cui non va sottovalutato il valore storico, che prevale sugli effetti della condanna nei confronti di imputati al crepuscolo della vita".

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: