Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Coordinamento provinciale per la difesa della suola pubblica, statale, il Comitato della Valdinievole in difesa della suola pubblica statale, i sindacaati Cobas, Flc Cgil, Anief ricordano ai genitori, agli studenti e ai docenti che nel prossimo anno scolastico (2011/12) avremo in provincia:
47 maestri in meno nella scuola elementare
78 insegnanti in meno nelle scuole superiori
4 nella scuola media, già “ tagliata” l’anno scorso
il 17% di collaboratori scolastici e amministrativi in meno tra tutti gli ordini.
"I dati nazionali - si legge in un comunicato - parlano di 9200 cattedre in meno alla primaria, 9000 alle superiori e 2000 alla media inferiore. E’ in atto la più devastante opera di smantellamento della scuola statale. Aumenta di una/due unità il numero degli alunni per classi in tutti gli ordini.
Nella scuola elementare verranno ridotti i tempi scuola, reso impossibile il recupero; ci sarà sempre più numeroso un avvicendamento di maestre/i per classe, tempi stretti e nozionismo; aumenteranno i costi dei servizi per le famiglie.
Nella scuola media saltano rientri pomeridiani, laboratori e recupero.
Ovunque classi sovraffollate. Nella scuola superiore in provincia saranno 17 le classi accorpate, anche con indirizzi diversi, i quali rischiano di saltare; ci saranno oltre 30 alunni per classe, con impossibilità di accedere ai laboratori, di avere il diritto ad un apprendimento di qualità: una convivenza in classi-pollaio.
Fuori dalle norme minime di sicurezza. Le sentenze avverse del Tar e del Consiglio di Stato che hanno stabilito l’illegittimità dell’operato governativo, non vengono prese in considerazione.
Dichiariamo lo stato di agitazione: genitori, studenti e tutto il personale della scuola devono uniti dire basta.
Già i genitori del Liceo Scientifico di Pistoia e del Liceo Lorenzini di Pescia, istituti colpiti dagli accorpamenti, si sono attivati e mobilitati.
Invitiamo i presidenti e i rappresentanti dei consigli d’Istituto e di circolo delle scuole e dei vari ordini a riunirsi in assemblea il 23 giugno alle ore 21 presso la sede del Coordinamento Pistoiese per la Difesa della Scuola Pubblica Statale in V. Mabellini 7 a Pistoia per coordinarsi e intraprendere iniziative comuni fin da subito ed in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico".