Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Gli operatori della Unità Funzionale di igiene degli alimenti e nutrizione della Zona Valdinievole della ASL 3 ringraziano gli oltre 1500 bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dei comuni di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Pescia, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Monsummano e Uzzano, che hanno partecipato ai progetti “Merendiamo” e “Combinatene pure di tutti i colori “ e si complimenta con genitori, insegnanti e amministrazioni comunali per la dedizione e la passione con cui hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Laboratori di cucina per genitori e bambini, brochure informative realizzate dai ragazzi su varie tipologie di alimenti con allegate ricette semplici da riproporre in famiglia, giochi di gruppo, come “le carte degli alimenti”, realizzati sempre dai ragazzi, momenti ludici come le “feste della merenda” aperte ai genitori, bellissimi lavori manuali: sono solo alcune delle iniziative correlate ai due progetti di educazione alimentare.
Nati 5 anni orsono, con l’obiettivo di indirizzare i nostri ragazzi verso consumi salutari e di indurli ad una maggiore variabilità delle scelte, modificando in particolar modo le abitudini ed i comportamenti alimentari relativi ai loro due principali spuntini fuori pasto ed al loro consumo di frutta e verdura, i due progetti sono cresciuti nel tempo con un sempre maggior numero di partecipanti.
I classici interventi informativi dell’esperto nutrizionista nelle classi sono stati sostituiti da azioni concordate in “tavoli di lavoro” tra i diversi attori, quali non solo il medico o la dietista dell’Unità Funzionale di Igiene degli alimenti e nutrizione, ma anche genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori comunali. Si è trattato quindi di un positivo esempio di collaborazione concreta e fattiva, che vede coinvolte tutte quelle figure professionali e sociali che, grazie ad un prezioso intreccio di specifiche competenze, possono contribuire a diffondere una cultura di salute.
E i risultati non sono mancati: la frutta, lo yogurt o la semplice focaccia non sono più merende rare e l’acqua ha molto spesso sostituto bibite o succhi di frutta. Ancora scarso è invece il consumo di verdura, ma i progetti continueranno anche il prossimo anno scolastico.