Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Frutta, yogurt e focaccia per oltre 1500 bambini della Valdinievole

28/6/2011 - 12:39

Gli operatori della Unità Funzionale di igiene degli alimenti e nutrizione della Zona Valdinievole della ASL 3 ringraziano gli oltre 1500 bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dei comuni di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Pescia, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Monsummano e Uzzano, che hanno partecipato ai progetti “Merendiamo” e “Combinatene pure di tutti i colori “ e si complimenta con genitori,  insegnanti e amministrazioni comunali per la dedizione e la passione con cui hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
 
Laboratori di cucina per genitori e bambini, brochure informative realizzate dai ragazzi su varie tipologie di alimenti con allegate ricette semplici da riproporre in famiglia, giochi di gruppo, come “le carte degli alimenti”, realizzati sempre dai ragazzi, momenti ludici come le “feste della merenda” aperte ai genitori, bellissimi lavori manuali: sono solo alcune delle iniziative correlate ai due progetti di educazione alimentare.
 
Nati 5 anni orsono, con l’obiettivo di indirizzare i nostri ragazzi verso consumi salutari e di indurli ad una maggiore variabilità delle scelte, modificando in particolar modo le  abitudini ed i comportamenti alimentari relativi ai loro due principali spuntini fuori pasto ed al loro consumo di frutta e verdura, i due progetti sono cresciuti nel tempo con un sempre maggior numero di partecipanti.
 
I classici interventi informativi dell’esperto nutrizionista nelle classi sono stati sostituiti da azioni concordate in “tavoli di lavoro” tra i diversi attori, quali non solo il medico o la dietista dell’Unità Funzionale di Igiene degli alimenti e nutrizione, ma anche genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori comunali. Si è trattato quindi di un positivo esempio di collaborazione concreta e fattiva, che vede coinvolte tutte quelle figure professionali e sociali che, grazie ad un prezioso intreccio di specifiche competenze, possono contribuire a diffondere una cultura di salute.
E i risultati non sono mancati: la frutta, lo yogurt o la semplice focaccia non sono più merende rare e l’acqua ha molto spesso sostituto bibite o succhi di frutta. Ancora scarso è invece il consumo di verdura, ma i progetti continueranno anche il prossimo anno scolastico.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: