As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Reparto psichiatrico del presidio ospedaliero di Pescia: si ritiene solo in parte soddisfatto il consigliere Gian Luca Lazzeri (Lega nord), della risposta ottenuta dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Scaramuccia, in merito ad una aggressione ad un infermiere e ad altri episodi critici con alcuni pazienti.
Anche se, precisa Lazzeri, “credo che la dinamica sia diversa. Il risultato è antitetico a quello che è stato affermato. I pazienti vengono dimessi velocemente e possono incorrere in atti di autolesionismo. Dimissioni incaute portano a violenza esterna. C’è qualcosa che non funziona”.
In commissione Sanità, riunitasi stamani, l’assessore Scaramuccia ha risposto all’interrogazione che chiedeva chiarimenti a seguito di un’aggressione ad un infermiere nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Pescia presentata dal gruppo Lega Nord.
Con i dati forniti dall’Asl 3 di Pistoia, l’assessore ha spiegato che il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Spdc) del Presidio Ospedaliero di Pescia rispetta un protocollo per la gestione dei ricoveri che prevede, tra i comportamenti che il personale medico deve adottare in casi di pazienti particolarmente impegnativi, anche personale aggiuntivo e reperibilità notturna.
In casi di particolare rilevanza - ha continuato l’assessore - quando è necessario un momento di riflessione, si attiva un audit, che nel caso di questo episodio, è fissato per il prossimo 18 novembre. Nella sua risposta l’assessore ha parlato di “preoccupazione eccessiva”, considerando che gli episodi assimilabili a questo sono stati precisamente cinque negli ultimi sei anni e tutti di lieve entità. In merito alla questione sollevata dai consiglieri, che l’azienda sanitaria di Pistoia abbia invitato ad un “forte contenimento dei costi”, nella risposta è stato definito un “timore infondato”, perché la direzione aziendale sollecita sempre una corretta allocazione delle risorse e il personale non ha subito riduzione negli ultimi anni. E ha rassicurato sul futuro, in quanto nel piano di formazione 2012 il primo argomento trattato sarà proprio quello delle tecniche di escalation e dissuasione in situazione di rischio fisico per gestire al meglio le persone in crisi. L’interrogazione chiedeva in seguito chiarimenti su un incidente ai danni di un operatore socio sanitario e ad un caso analogo verificatosi poco prima. Tra le preoccupazioni presentate nell’interrogazione, quella dell’abbassamento del livello generale di assistenza con rischi anche per il personale sanitario.