Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Reparto psichiatrico del presidio ospedaliero di Pescia: si ritiene solo in parte soddisfatto il consigliere Gian Luca Lazzeri (Lega nord), della risposta ottenuta dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Scaramuccia, in merito ad una aggressione ad un infermiere e ad altri episodi critici con alcuni pazienti.
Anche se, precisa Lazzeri, “credo che la dinamica sia diversa. Il risultato è antitetico a quello che è stato affermato. I pazienti vengono dimessi velocemente e possono incorrere in atti di autolesionismo. Dimissioni incaute portano a violenza esterna. C’è qualcosa che non funziona”.
In commissione Sanità, riunitasi stamani, l’assessore Scaramuccia ha risposto all’interrogazione che chiedeva chiarimenti a seguito di un’aggressione ad un infermiere nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Pescia presentata dal gruppo Lega Nord.
Con i dati forniti dall’Asl 3 di Pistoia, l’assessore ha spiegato che il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Spdc) del Presidio Ospedaliero di Pescia rispetta un protocollo per la gestione dei ricoveri che prevede, tra i comportamenti che il personale medico deve adottare in casi di pazienti particolarmente impegnativi, anche personale aggiuntivo e reperibilità notturna.
In casi di particolare rilevanza - ha continuato l’assessore - quando è necessario un momento di riflessione, si attiva un audit, che nel caso di questo episodio, è fissato per il prossimo 18 novembre. Nella sua risposta l’assessore ha parlato di “preoccupazione eccessiva”, considerando che gli episodi assimilabili a questo sono stati precisamente cinque negli ultimi sei anni e tutti di lieve entità. In merito alla questione sollevata dai consiglieri, che l’azienda sanitaria di Pistoia abbia invitato ad un “forte contenimento dei costi”, nella risposta è stato definito un “timore infondato”, perché la direzione aziendale sollecita sempre una corretta allocazione delle risorse e il personale non ha subito riduzione negli ultimi anni. E ha rassicurato sul futuro, in quanto nel piano di formazione 2012 il primo argomento trattato sarà proprio quello delle tecniche di escalation e dissuasione in situazione di rischio fisico per gestire al meglio le persone in crisi. L’interrogazione chiedeva in seguito chiarimenti su un incidente ai danni di un operatore socio sanitario e ad un caso analogo verificatosi poco prima. Tra le preoccupazioni presentate nell’interrogazione, quella dell’abbassamento del livello generale di assistenza con rischi anche per il personale sanitario.