Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Con il patrocinio del Comune, sabato alle ore 17 al Palazzo del Capitano di Uzzano Castello verrà presentato il libro “Dionisio Anzilotti e la dottrina internazionalistica tra otto e novecento” riguardante la vita e l’opera intellettuale del nostro illustre concittadino che fù tra i maggiori esponenti del diritto Internazionale del secolo scorso, e tra le altre cose, giudice della Corte Internazionale di giustizia dell’Aia dal 1921 al 1940 e presidente della stessa corte dal 1928 al 1930.
Tale libro è il frutto del dottorato di ricerca della dottoressa Laura Passero dell’Università degli studi di Siena e fa seguito ai seminari di studio sulla figura di Dionisio Anzilotti organizzati in Valdinievole qualche anno fa dall’Associazione Difesa Diritti.
Nei compiti centrali del diritto internazionale vi è quello di istituire le basi per la pace e la stabilità. Il diritto internazionale non intende solo stabilizzare i rapporti tra i diversi Stati, ma dà sempre più importanza alla protezione e al benessere dell’uomo (diritto alla vita, integrità fisica, libertà personale, libertà di opinione e di coscienza, diritto al rispetto dei propri beni ecc.) oltre che alla lotta contro il terrorismo, alla protezione dell'ambiente, al commercio e sviluppo, alle telecomunicazioni, ai trasporti.
Interverranno alla manifestazione, oltre a varie autorità, anche il Dr. Massimiliano Calistri, organizzatore dei suddetti simposi di studio, il nipote di Dionisio, Dr. Guido Anzilotti, che oltre ad una breve biografia illustrerà i rapporti di suo nonno con la realtà locale, Il prof Alberto Maria Onori (Istituto Storico Lucchese) che presenterà il volume e l’autrice dell’opera, Dr.ssa Laura Passero, che ne illustrerà più a fondo i contenuti.
Al termine della manifestazione verrà donata ai rappresentanti dei comuni della valdinievole copia del libro in modo che tutta la cittadinanza possa attingere a questa conoscenza tramite le rispettive biblioteche.
Seguirà un cocktail per gli intervenuti, offerto dal Comune.