Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cinzia Silvestri: "suicidi e omicidi, un malessere diffuso"

3/9/2011 - 7:52

VALDINIEVOLE


SUICIDI, TENTATI SUICIDI, OMICIDI E MALESSERE DIFFUSO

Montecatini, gennaio 2010: una dirigente comunale viene uccisa nel proprio ufficio da un uomo che poi si toglie la vita.

Quarrata, anno 2011: una serie di suicidi a breve distanza di tempo, troppi per una città di 25.000 abitanti, pone interrogativi ad oggi senza risposta.

Monsummano, settembre 2011: un uomo disperato minaccia il suicidio mobilitando le forze dell'ordine.

Prendo a caso alcune vicende accadute nella nostra provincia e in particolare in Valdinievole, perché troppo spesso, a mio avviso anche con superficialità e approssimazione, ci si affretta a cercare i motivi scatenanti di certi gesti, le cause che generano tragedie irrimediabili.

Nel caso di Montecatini, invocai silenzio nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie anche oggi ritengo sciocco considerare questi episodi isolati e slegati tra loro.

Ci sono psicologi e sociologi che meglio di assistenti sociali, assessori al sociale, tuttologi di turno, opinionisti per caso, possono analizzare questo disagio sempre più diffuso e sempre più profondo che sovente risveglia mostri dell'inconscio che giacciono sopiti in tutti noi e specialmente nella calura estiva, che ci rende intolleranti e suscettibili anche alla guida di un'automobile, trasformano preoccupazioni e problemi in esasperazioni senza rimedio.

La miseria umana attuale probabilmente sta tutta qui, oltre che in un portafoglio vuoto o in aspettative deluse: nell'incapacità sempre più crescente di essere o sentirsi adeguati a questo mondo sempre più frenetico ed esigente, dove non si riesce mai a fermarsi un attimo per pensare, per riflettere prima di agire.

Le mie sono semplici considerazioni di una persona come tante, scioccata e preoccupata da questo crescente aumento di casi disperati e consapevole che le tante indagini psico-sociologiche e l'impegno profuso da specialisti e operatori possono ben poco se tutta la società non riuscirà a frenare questo ritmo folle che spesso per essere sopportato richiede addirittura cocaina, e non per una serata di sballo nei locali, ma semplicemente per lavorare in un ufficio.

Una frenata nel nostro vivere quotidiano potrà forse permetterci di vedere quello che i nostri occhi distratti da altro non riescono più a vedere: i bisogni delle persone che ci passano accanto, una precarietà diffusa che non è solo e soltanto nel lavoro, ma negli affetti, nella morale, nell'educazione, nel vivere giorno per giorno stressati da un bombardamento di stereotipi triviali che ci allontanano dal senso profondo della vita.

Sono altre le certezze che l'uomo cerca, anche se il mondo di oggi vuole convincerci del contrario e quando la disillusione resta l'unica certezza un gesto disperato appare l'ultimo atto per dimostrare la propria esistenza.

 
Cinzia Silvestri

 
  

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/9/2011 - 21:08

AUTORE:
Giorgio Neri

Ma la signora scrivente, tra le categorie che indica, in quale va annoverata?