Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Organizzato dall’Asl3, in particolare dal dipartimento Materno-Infantile, dal coordinamento Donazioni e trapianti e dal Comitato etico locale, lunedì prossimo avrà luogo il convegno su “La donazione di sangue cordonale e placenta: tecniche di prelievo ed indicazioni terapeutiche”. Il simposio, che si terrà a partire dalle 8,30, nella sala ex Emodialisi (padiglione Lazzereschi dell’ospedale del Ceppo di Pistoia) affronterà a 360 gradi un tema che coniuga insieme aspetti clinici ed etici, ed è particolarmente sentito dalla popolazione.
Infatti, con 330 sacche di sangue cordonale (189 nell’ospedale di Pescia e 141 in quello di Pistoia) raccolte nel 2010 l’azienda sanitaria pistoiese ha confermato il primato a livello regionale. La prima donazione di cordone ombelicale nella AUSL3 era avvenuta nel 2004 e quel giorno è ricordato con una targa affissa all’ingresso della sala parto dell’ospedale di Pistoia. «Da allora – ricorda il responsabile dell’Area Materno Infantile, Rino Agostiniani - gli operatori, i ginecologi, le ostetriche e gli infermieri, si sono costantemente impegnati per assicurare a tutte le donne che lo desiderano la procedura di prelievo e, in particolare, per quanto riguarda il personale oggi sono ben 51 gli ostetrici formati ed abilitati a svolgere il prelievo che avviene quando il bambino è già nato e non interferisce con il normale svolgimento del parto».
L’ultimo contributo ‘pistoiese’ al tema della donazione, inoltre, è stato un libro edito da Springer e intitolato “La donazione in Italia”, dove due autori su tre, Riccardo Menici e Marcello Fedi, sono infermieri dipendenti dell’Asl 3, e il terzo, lo psicologo Gianluca Castelnuovo – ricercatore e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - è venuto più volte a Pistoia come docente e relatore in occasione di corsi e convegni. Il volume vuole offrire una panoramica della situazione attuale e delle prospettive future nel campo della donazione di sangue, organi (tessuti e cellule) e midollo osseo in Italia. Coinvolgendo clinici, ricercatori e associazioni, offre un quadro completo delle possibilità di donazione nel nostro Paese presentando, nell’ultima parte, esperienze cliniche e di ricerca in tale ambito. In tale contesto, anche un capitolo sulla realtà pistoiese, una delle più importanti nella nostra regione (che a sua volta è una delle principali in Italia) curato dal coordinatore Donazioni e Trapianti dell’Asl 3, Eufrasio Girardi.