Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si svolgerà sabato 12 marzo, dalle ore 16 alle Terme Excelsior di Montecatini Terme, il concerto per piano del Maestro Goffredo Orlandi “Donare è Musica” promosso dall’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale – Adisco (sezione regionale Toscana) - in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Centro, l’Organizzazione Toscana Trapianti (Ott), il Centro Regionale Sangue (Crs) e il Centro salute di genere.
Adisco Toscana è un’associazione nata su iniziativa di un gruppo di donne pratesi per promuovere la Cultura della donazione del sangue placentare. Negli anni Adisco, in collaborazione con Crs, Cesvot, Ott, Associazioni del dono in affiancamento ai centri nascita accreditati (attualmente 32 nella nostra Regione) e la Banca di donazione pubblica Toscana (Careggi e Pisa) ha fornito il suo prezioso contribuito per la donazione e raccolta del sangue cordonale che ha permesso a molte persone (bambini e adulti) di tornare a nuova vita grazie al trapianto di cellule staminali emopoietiche
Nel territorio Pistoiese l’importante lavoro svolto dal coordinatore trapianti dottor Eufrasio Girardi, dal referente ostetrico per il coordinamento donazioni e trapianti Marco Tanini, da tutto il personale sanitario e ostetrico coinvolto, dai servizi territoriali fino alle sale parto, e la generosità delle mamme pistoiesi hanno portato gli ospedali SS. Cosma e Damiano e San Jacopo ai primi posti per numero di donazioni: 485 sacche di sangue cordonale nell’anno 2013, un record assoluto per l’anno 2014 con 599 sacche e 556 nell’anno 2015.
Valeria Marchesin Bono, presidente regionale Adisco, ha espresso un sentito ringraziamento a tutto il personale coinvolto definendo i punti nascita del Presidio Ospedaliero di Pistoia e Pescia come “i più efficienti centri di raccolta in Toscana”
L’evento “Donare è musica” si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme con il contributo di Lions (Pistoia, Montecatini), Rotary (Pistoia, Montecatini), Fidapa Bpw Italy (Pistoia, Montecatini e Lucca) e l’Accademia Medica Filippo Pacini.
Nella foto l'equipé donazione cordone ombelicale