L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Traguardo prestigioso per la Giannino PFM che questo week- end ha conquistato l'accesso alle FINAL-EIGHT di coppa Italia del Campionato nazionale di serie B femminile. Per la prima volta nella storia della società termale le ragazze del presidente Cintolesi agguantano un risultato così importante e si vanno a collocare fra le otto squadre migliori d' Italia che a gennaio si contenderanno l'ambito premio.
Ma ripercorriamo il percorso fino ad oggi , le ragazze di coach Bonazzi, dopo nemmeno venti giorni di preparazione atletica, con una partita senza storia espugnano il campo di Viareggio , squadra molto temuta che pochi mesi prima aveva sfiorato la promozione in A2. A distanza di una settimana le atlete sono scese in campo contro l'imbattuta Virtus Empoli , ma nonostante la sconfitta grazie alla differenza canestri a favore il primo obiettivo è raggiunto e la PFM entra di diritto nel concentramento in rappresentanza della Toscana, insieme a Elmas Cagliari per la Sardegna e Valentino Santa Marinella per il Lazio. Le due squadre sono vecchie conoscenze per il team termale, perchè si trovano nel solito girone del centro Italia di serie B . Elmas è una buona squadra con molta personalità , piccole ma velocissime in campo, che esprimono un gioco dinamico e aggressivo, ma negli incontri finora disputati le termali sono sempre uscite con il foglio rosa in mano . Di altro livello e caratura la compagine romana , composta da ottime individualità che insieme formano una squadra omogenea e coriacea , con giocatrici di esperienza che hanno nelle mani percentuali altissime al tiro. In casa ancora sono imbattute .
La prima partita del week-end si è svolta venerdì 29 fra Santa Marinella e Elmas Cagliari , le padrone di casa con un micidiale attacco nei primi 10 minuti ( 21/4 ) praticamente avevano già messo fine alla partita che si è chiusa sul 65/23. Le sarde hanno pagato caramente i disagi del viaggio e praticamente senza reagire subiscono il gioco delle avversarie.
Tutt'altra partita quella di sabato fra Pf Montecatini e Elmas, nonostante la buona partenza delle rosso blu guidate da Incerpi (10/0 dopo tre minuti giocati ) il ritmo non molto elevato prende il sopravvento e a stento le due squadre riescono a centrare la retina. E' stato necessario attendere l'ultimo quarto per avere qualche sussulto, perchè, nonostante le termali abbiano sempre condotto il gioco stando avanti anche di 16 punti, in pochi minuti le cagliaritane in un ultimo disperato tentativo di riacciuffare la qualificazione hanno iniziato ad inanellare 5 bombe da tre una dietro l'altra, riportandosi sul 49/44 a tre minuti dalla fine .Le termali stimolate dalla rimonta delle avversarie finalmente hanno inziato a giocare seriamente e grazie alle incursioni di Agostini e ai tiri di Bruni sono riuscite a chiudere con il risultato di 61/48 dando la qualificazione alle finali di gennaio .
La partita di domenica ha visto davanti le due vincenti del concentramento ed in palio oltre ai due punti c'era da aggiudicarsi un posto come testa di serie alle Final- Eight di gennaio. Le romane hanno preso subito il largo, le termali non sono riuscite ad imporre il proprio ritmo, ma grazie al gioco falloso delle avversarie hanno recuperato terreno mettendo diversi tiri liberi.
La via del canestro è molto tortuosa e solo la testardaggine di Leone e Tofanelli porta qualche buon risultato. Santa Marinella ha amministrato con lucidità ogni pallone facendolo girare con grande rapidità, fino a raggiungere le mani di Consoli o Bolognesi che inesorabilmente hanno segnato canestro.
Qualche buona, ma timida giocata nella seconda parte dell'incontro sembra far riavvicinare le termali, ma ogni tentativo viene respinto dalle cecchine romane che hanno annullato ogni rimonta e hanno chiuso con il risultato finale di 58/30.
L' obiettivo è stato centrato e la qualificazione è stata ottenuta senza grandi problemi. Sabato l' Empoli sarà ospitato al pala Pertini a Ponte Buggianese.