Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Per il ciclo “il salotto della domenica: libri e non solo”, questo pomeriggio alle 16.30, alla Galleria Flori, Jacqueline Magi presenterà "L'ultima stagione, storia contadina" di Barbara Beneforti. “ Fin dall’infanzia mio nonno mi raccontava dell’omicidio di un nostro avo, ucciso nel 1866, all’epoca in cui Firenze era capitale della neonata nazione italiana. – spiega l’autrice- L’assassinio fu dettato dalla volontà di impossessarsi del denaro che il mio bisavolo aveva con sé per acquistare un asino. Il mio romanzo è scaturito da questo fatto realmente accaduto: avevo promesso alla mia famiglia che avrei indagato sulla vicenda e che avrei ricostruito la verità. Purtroppo, nonostante anni di ricerche, non sono riuscita a trovare le carte processuali. In compenso il certificato di morte conservato all’Archivio di Stato di Pistoia, mi ha permesso di provare che il colpevole venne incarcerato e morì in prigione. L’indignazione provata per esser riuscita ad avere solamente un documento, mi ha indotta a scrivere questa storia. In un certo qual modo ho voluto rendere giustizia a colui che fu tolto alla vita in modo così brutale”. L’opera, edita dal Del Bucchia, non solo ripercorre la vita sconvolta di una famiglia di mezzadri, ma narra ciò che è avvenuto dopo la scomparsa violenta di Ferdinando Beneforti. Nelle colline pistoiesi de La Valdibure, con i suoi piccoli paesi e le case sparse, si staglia la figura della moglie dell’ucciso, Serafina Boccaccini, rimasta sola a crescere dieci figli. La scrittrice riesce a tratteggiare la figura di una donna costretta subire un destino avverso. Un libro, quindi, capace di far ridere e piangere, capace di restituire la voce del popolo pistoiese, capace di rendere concreti e veri i suoi protagonisti.