Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'interrogazione di Sensi:
<< Il sottoscritto, Avv. Riccardo Sensi, Consigliere comunale,
ESPONE
Ho appreso con grandissimo stupore che la qualità dell’aria di Montecatini viene controllata solo e soltanto con una centralina posizionata a Capannori, poiché quella presente nella nostra città in via Merlini è stata soppressa ormai più di un anno fa.
Sulla base delle rilevazioni di questa centralina, che dista circa 30 km, viene deciso, con un ordinanza contingibile ed urgente ovvero quella che il Sindaco emette in caso di terremoti o di attacchi nucleari, di avviare il sistema delle targhe alterne.
È l’ennesimo esempio di totale irragionevolezza e illogicità dell’azione amministrativa.
Se a Montecatini le polveri sottili fossero oltre il livello di guardia sarebbe doveroso, non solo mettere le targhe alterne, ma addirittura inibire la circolazione, poiché la tutela della salute e la qualità dell’aria che respiriamo viene prima di ogni comodità e di ogni diritto a spostarsi con l’auto.
Ma cosa c’entra l’aria che si respira a Capannori con quella di Montecatini?
Che affidabilità può dare un sistema così congegnato?
Capannori è una città industriale, sovente interessata dal passaggio di camion: quale rapporto ci può essere con l’aria che si respira in pineta, via marruota, zona musicisti, casina rossa zona liceo?
Peraltro, l’introduzione del sistema delle targhe alterne penalizzerà le famiglie che sono dotate di un auto sola o che hanno la sventura di averne 2 ma con targhe tutte pari o tutte dispari.
Non si dimentichi infatti che il provvedimento, a quanto si legge sulla stampa, riguarderà, non solo il centro ma tutto il Comune e dunque le persone non potranno nemmeno utilizzare l’autovettura per recarsi fuori Comune.
Voglio credere che la Giunta ripenserà a quanto deciso.
Come opposizione non possiamo invece che reclamare che 2 centraline di controllo dell’aria vengano riposizionata in città: come si fa a filosofeggiare su Montecatini come città della salute e dello star bene e poi non avere nemmeno una centralina che controlli la qualità dell’aria?
Tutto quanto esposto, il sottoscritto Consigliere comunale
INTERROGA
il Sig. Sindaco e la Giunta sui seguenti capitoli:
1) Ha intenzione la Giunta di battersi per ottenere dalla Regione e dall’Arpat l’installazione in città di almeno 2 centraline per il controllo della qualità dell’aria poste una in zona nord e l’altra in zona sud?
2) Chi ha preso la decisione (e quando) di eliminare la centralina prima presente in via Merlini?
3) Per quale motivo non è stato investito il Consiglio Comunale di questa questione, visto che si tratta della salute di tutti?
4) Non crede la Giunta irragionevole e senza senso istituire le targhe alterne per le rilevazioni che giungono dalla centralina di Capannori?
Attesa la fondamentale importanza di queste tematiche e delle domande che Le rivolgo, richiedo che le stesse vengano inserite all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. >>
Cons. Avv. Riccardo Sensi