Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Interrogazione del consigliere comunale Riccardo Sensi(Pdl) sulle targhe alterne

24/11/2011 - 12:01

L'interrogazione di Sensi:
 
 
<< Il sottoscritto, Avv. Riccardo Sensi, Consigliere comunale,
 
ESPONE
 
Ho appreso con grandissimo stupore che la qualità dell’aria di Montecatini viene controllata solo e soltanto con una centralina posizionata a Capannori, poiché quella presente nella nostra città in via Merlini è stata soppressa ormai più di un anno fa.
Sulla base delle rilevazioni di questa centralina, che dista circa 30 km, viene deciso, con un ordinanza contingibile ed urgente ovvero quella che il Sindaco emette in caso di terremoti o di attacchi nucleari, di avviare il sistema delle targhe alterne.
È l’ennesimo esempio di totale irragionevolezza e illogicità dell’azione amministrativa.
Se a Montecatini le polveri sottili fossero oltre il livello di guardia sarebbe doveroso, non solo mettere le targhe alterne, ma addirittura inibire la circolazione, poiché la tutela della salute e la qualità dell’aria che respiriamo viene prima di ogni comodità e di ogni diritto a spostarsi con l’auto.
Ma cosa c’entra l’aria che si respira a Capannori con quella di Montecatini?
Che affidabilità può dare un sistema così congegnato?
Capannori è una città industriale, sovente interessata dal passaggio di camion: quale rapporto ci può essere con l’aria che si respira in pineta, via marruota, zona musicisti, casina rossa zona liceo?
Peraltro, l’introduzione del sistema delle targhe alterne penalizzerà le famiglie che sono dotate di un auto sola o che hanno la sventura di averne 2 ma con targhe tutte pari o tutte dispari.
Non si dimentichi infatti che il provvedimento, a quanto si legge sulla stampa, riguarderà, non solo il centro ma tutto il Comune e dunque le persone non potranno nemmeno utilizzare l’autovettura per recarsi fuori Comune.
Voglio credere che la Giunta ripenserà a quanto deciso.
Come opposizione non possiamo invece che reclamare che 2 centraline di controllo dell’aria vengano riposizionata in città: come si fa a filosofeggiare su Montecatini come città della salute e dello star bene e poi non avere nemmeno una centralina che controlli la qualità dell’aria?  
 
Tutto quanto esposto, il sottoscritto Consigliere comunale
 
INTERROGA
 
il Sig. Sindaco e la Giunta sui seguenti capitoli:
 
1)      Ha intenzione la Giunta di battersi per ottenere dalla Regione e dall’Arpat l’installazione in città di almeno 2 centraline per il controllo della qualità dell’aria poste una in zona nord e l’altra in zona sud?
2)      Chi ha preso la decisione (e quando) di eliminare la centralina prima presente in via Merlini?
3)      Per quale motivo non è stato investito il Consiglio Comunale di questa questione, visto che si tratta della salute di tutti?
4)      Non crede la Giunta irragionevole e senza senso istituire le targhe alterne per le rilevazioni che giungono dalla centralina di Capannori?
 
Attesa la fondamentale importanza di queste tematiche e delle domande che Le rivolgo, richiedo che le stesse vengano inserite all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. >>
 
Cons. Avv. Riccardo Sensi

Fonte: Pdl Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/11/2011 - 2:00

AUTORE:
non addetto ai lavori

Caro Sensi,
a parte miss italia questi non ne stanno azzeccando una.
Ormai il loro consenso si sta sgretolando e molti si stanno ricredendo: non ne portano in fondo una e con questa vicenda hanno fatto infuriare tutti, commercianti e comuni cittadini che lavorano. Hanno toccato il fondo!
Vedo che all'opposizione vi state muovendo e questo è bene.
Adesso è il momento di riunire chi non era o è diventato avversario di chi governa il nostro paese.

24/11/2011 - 15:43

AUTORE:
Alice

Non posso che concordare sulle riflessioni dell'Avvocato Consigliere che evidenzia la illogicità e superficialità con cui è stata disposta questa ordinanza da parte della Giunta.
Senza un confronto tra i valori dell'inquinamento rilevato dalla centralina a Capannori e quelli verificati a Montecatini Terme, questa ordinanza non può trovare giustificazione, poichè non è dimostrato che in effetti vi siano le condizioni di necessità e urgenza per provvedere in tal senso.
Questa decisione crea un incredibile disagio ai cittadini e ai turisti di Montecatini Terme che, peraltro, avvicinandosi le festività natalizie, ben potrebbero trafficare il centro città.
A maggior ragione che, ad oggi, oltre quindi a non aver informato i cittadini montecatinesi della fondata opportunità di rimediare con il sistema delle targhe alterne al problema dell'inquinamento dell'aria, la Giunta non ha fornito agli utenti del centro città un'alternativa valida alla circolazione per coloro che, come giustamente fa notare Sensi, non dispongono del veicolo con la targa giusta!