Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Targhe alterne, Sensi e Quaranta: "Zero programmazione, vogliamo forse multare tutti i turisti che arrivano?"

30/12/2015 - 10:31

I consiglieri comunali Riccardo Sensi (Mi piace Montecatini) e Qndrea Quaranta (Forza Italia) intervengono sulle targhe alterne.

 

"Da ieri pomeriggio, intorno alle 15, si è sparsa a macchia di leopardo in città la notizia (data la strettezza dei tempi dalle più disparate fonti: facebook, amici degli amici, salone del barbiere e bar sotto casa), che il sindaco abbia firmato un'ordinanza di circolazione a targhe alterne valida da oggi e per il seguente ultimo dell'anno.


C'è da restar basiti: a prescindere dal condividere o meno tali provvedimenti (servono davvero a qualcosa le targhe alterne?) per la soluzione del l'inquinamento, come si fa a fare un provvedimento riguardante tutti i cittadini, gli ospiti turistici e i lavoratori provenienti da fuori comune, senza nemmeno un preavviso di qualche giorno?


Sul giornale dei giorni passati nessuna notizia, nemmeno ventilata:  ora, se qualcuno, sprovvisto di facebook, o proveniente da fuori comune, verrà fermato dai vigili, verrà davvero multato? E se ricorrerà, non essendo stato messo nelle condizioni di sapere e quindi adeguarsi, come andrà a finire?


In più è d'obbligo notare che non sono due giorni a caso, ma sono i due giorni di fine anno: la città, rianimata dopo una difficilissima stagione turistica dalle manifestazioni natalizie, sarà gremita di turisti che hanno acquistato pacchetti e soggiorneranno in città per l'ultimo dell'anno, per visitare le attrazioni di Babbo Natale: che si farà con le loro auto, una volta scesi dal viadotto autostradale? Li multeremo tutti? Come faremo ad avvertirli oggi per oggi di partire da Pescara, da Bergamo (e se la possiedono) con  l'auto dalla targa giusta?


L'unico comune della Valdinievole, a quanto si sa, ad attuare tale provvedimento sarà Montecatini: è chiaro a tutti che non c'è alcuna logica, che l'aria di Pieve a Nievole e di Massa e Cozzile si mescolerà alla nostra lo stesso, che non c'è neppure l'urgenza, e invece è certo si procurerà grande disagio e un danno economico alle attività e ai cittadini, tanto per rincarare la dose di un anno così difficile per tutti.


La risposta a questa nostra la immaginiamo già: la Regione impone, la centralina impone, Rossi impone, ma quale sarebbe stata la conseguenza, per motivi sotto gli occhi di tutti contingenti ed economici, se il sindaco non avesse emesso tale ordinanza? La nostra amata Regione, tanto ligia nel rispettare gli impegni presi con la città sulla questione Terme, avrebbe forse mandato l'esercito? O forse ci avrebbe dato una lezione indimenticabile, radendo al suolo uno stabilimento estratto a sorte?


Non ci prendiamo in giro: con un po' di buon senso, se proprio si doveva fare questa inutile azione delle targhe alterne, la si doveva procrastinare a dopo le festività, con buona pace del governatore e della centralina di Capannori.


Preme evidenziare che già 4 anni fa in occasione di altra sciagurata chiusura chi scrive pose in consiglio comunale con un interrogazione la questione della clamorosa inopportunità di mantenere la centralina di Capannori come rilevatrice dell’inquinamento a Montecatini e il sindaco e la giunta si presero l’impegno di intervenire con la Regione e l’Arpat. È palese che niente sia stato fatto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/12/2015 - 12:39

AUTORE:
Luigi

Il sindaco Bellandi ci ha comunicato anche in qualità di medico quanto gli stia a cuore la salute dei cittadini.
Pare evidenziarsi che gli stia parimenti a cuore la possibilità di rimpinguare le casse comunali.
Un provvedimento assolutamente discubitile e per di più non portato a conoscenza nei dovuti tempi e nelle dovute forme si pone come un atto comunque ed a ragione contestabile, oltre che essere fuori di ogni logica motivazione ed opportunità.
Si affrontano temi che abbracciano la quotidianità e l'operosità dei cittadini con la filosofia del più mediocre burocrate. Che vorrebbe imporre regole senza prima avere avvertito le parti in causa.
Ma poi a cosa serve una centralina posta a Capannori per determinare la qualità dell'aria di Montecatini?
Non sarà che si è voluto emulare i provvedimenti (sbagliati) di altri primi cittadini che però almeno loro avevano programmato l'intervento?