Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Aria pesante tra commercianti e amministrazione comunale per colpa delle polveri sottili. Il confronto organizzato ieri all’Hotel Plaza per discutere del possibile ritiro dell’ordinanza che prevede anche domenica prossima una Ztl più allargata contro l’inquinamento, non ha portato alcun accordo. Quel giorno, per giunta, sono previsti anche il mercatino dell’antiquariato in piazza XX Settembre e un mercato ambulante straordinario nel piazzale Granduca Leopoldo. I posti auto delle due zone, quindi, verranno eliminati per tutto il giorno: i titolari degli esercizi commerciali temono cali vistosi di clientela, come quelli registrati domenica scorsa.
Anche alcuni albergatori sono rimasti contrariati per la Ztl allargata, come ha dimostrato l’intervento di Luciana Armento, dell’Hotel Nuovo Savi. «Provvedimenti di questo genere – ha sottolineato – rendono meno accessibili le nostre attività alla clientela, che ha lamentato serie difficoltà a raggiungerci».
Edoardo Fanucci, vicesindaco e assessore al traffico, ha difeso le ragioni che hanno spinto la sua amministrazione a confermare il protocollo sulle rilevazioni ambientali, già sottoscritto dalla giunta precedente. «Essere in questo progetto – ha detto – vuol dire far parte delle amministrazioni che hanno a cuore la lotta all’inquinamento. Ci sono state polemiche sul fatto che per valutare la situazione, adesso, si faccia riferimento all’impianto di Capannori. Abbiamo chiesto di non essere più controllati da questa centralina, ma ricordatevi che, in questa realtà industriale della lucchesia, i valori registrati erano inferiori del 10% rispetto a quelli di Montecatini, quando aveva la città aveva le sue strumentazioni".
Andrea Bonvicini, titolare della boutique di corso Matteotti, ed Ennio Rucco, assessore ai servizi sociali, sono stati protagonisti di un vivace confronto. «Ci sentiamo presi in giro dalle vostre affermazioni – ha detto Bonvicini – devono esserci soluzioni alternative alla Ztl allargata. L’intera città ha bisogno di un progetto complessivo, non si possono fare improvvisazioni». Rucco ha replicato che «dal 2007 al 2009 c’era un’altra amministrazione di cui Bonvicini faceva parte e che ha sottoscritto il protocollo della Regione. Lui non poteva esserne all’oscuro».