Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Pietro Rosellini, racconta i risultati raggiunti ieri nel corso di un consiglio aperto sulla partecipazione.
"Ieri, all’interno di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, è stato presentato il report finale del processo partecipato “Intrecciamo percorsi”, finanziato dalla Regione Toscana con il contributo importante del Dipartimento di pianificazione e del territorio (Università di Firenze) del prof. Alberto Magnaghi.
Nel corso del 2011 per più di 6 mesi centinaia di cittadini si sono messi a confronto sui temi della percorribilità del territorio, della riqualificazione degli spazi pubblici, delle aree abbandonate e degradate, della creazione di nuove polarità e nuovi rapporti tra aree urbane e aree agricole e di rilevanza ambientale.
E’ stata la prima volta in assoluto che il Comune di Montecatini Terme ha istituito un percorso partecipativo a tutti gli effetti; merito di tanti cittadini, dell’amministrazione Bellandi e del sottoscritto in particolare, portando a termine una promessa della campagna elettorale.
Rimarchiamo che la partecipazione per la buona politica, diventa un metodo efficace di correzione, di affinamento di un percorso amministrativo, di studio sistematico dei bisogni reali; per i cittadini è un’occasione di esprimersi su temi che li interessino da vicino e cercare di incidere nelle scelte amministrative.
I risultati non si sono fatti attendere e i cittadini montecatinesi hanno dato delle solide indicazioni all’amministrazione su molti temi; ne elenchiamo alcuni a titolo di esempio (non esaustivo):
- la definizione dei percorsi ciclabili e pedonali;
- una maggiore accessibilità della città in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, della formazione di “percorsi protetti” tra luoghi importanti della città e le “porte” di accesso alla città (stazioni ferroviarie, p. esempio);
- superamento della ferrovia (sottopassaggi pedonali);
- approvazione generalizzata della Z.T.L. e della pedonalizzazione del centro;
- per la riqualificazione degli spazi urbani: una richiesta di maggiore “cultura”: in aggiunta alla Galleria civica, una zona museale a Villa Forini;
I partecipanti si sono dimostrati soddisfatti delle conclusioni. A questo punto la palla passa alla maggioranza e all’intero consiglio comunale che dovranno esprimersi su progetti concreti, avendo già come base un buon lavoro, che permeerà sicuramente anche le future grandi scelte dal Regolamento Urbanistico alla ZTL, alla riqualificazione del centro urbano e alla mobilità dolce (percorsi ciclopedonali)".