CALCIO "JSF 15-ViaregGIO 2012"
Il Torneo alla Rapp. Regionale Toscana
Grande soddisfazione per il successo della Rappresentativa Giovanissimi"E' un successo da condividere con tutte le società del calcio toscano"
La Rappresentativa Regionale Toscana si è aggiudicata la "JSF 15-Viareggio 2012" dopo la finalissima dello Stadio dei Pini di Viareggio vinta per 2-0 contro la Polisportiva Lombardia Uno. Meritata la vittoria da parte dei ragazzi toscani, che hanno dimostrato un collettivo superiore rispetto agli avversari.
Grande soddisfazione nella sede di Firenze della LND dove sul sito ufficiale nel primo pomeriggio è apparso il seguente comunicato:
"Alla 3 Edizione del Torneo Nazionale VIAREGGIO JUNIOR CUP la Rappresentativa Regionale Toscana Giovanissimi si aggiudica il prestigioso trofeo. La Rappresentativa Toscana guidata da mister Marco Nerozzi ha centrato il successo battendo in finale la compagine della Pol. Lombardia 1 per 2 a 0 grazie alla rete di Guazzo (Soc. Tau Calcio Altopascio) e Zangrilli (Soc. Pol. Margine Coperta). Al Responsabile Regionale della Rappresentativa Filippo Raffaelli, a tutto il suo staff e ai giocatori vanno le piu vive congratulazioni. Si ringraziano inoltre le societa per la disponibilita e collaborazione dimostrata."
Soddisfatto il consigliere regionale Filippo Raffaelli, addetto alle due selezioni regionali Allievi e Giovanissimi. Dopo il successo nello "Zoli" nel periodo natalizio con gli Allievi, ecco la brillante prestazione dei Giovanissimi. "Faccio i miei complimenti ai selezionatori Bartalucci e Nerozzi. Qua a Viareggio ci siamo presentati con una buona squadra e i risultati sono stati soddisfacenti. Testimoniano delle scelte fatte e del buon gruppo di giocatori che il calcio toscano ci propone. Il merito, come sempre, è di tutte le società che lavorano benissimo con i ragazzi e ci danno sempre un raggio campo di scelta."
Raggiante il tecnico Marco Nerozzi, che riparte da dove si era fermato."Nella scorsa stagione ho vinto con il Tau Calcio Altopascio il girone D dei Giovanissimi Regionali e questa nuova esperienza riparte nel migliore dei modi: con la vittoria di una rassegna molto prestigiosa. Vincere un torneo non è mai facile e questa è per noi una grossa iniezione di fiducia e di consapevolezza della nostra forza."
Nerozzi ci racconta come si è sviluppata la finalissima."Nei primi dieci minuti ha regnato l'equilibrio, le due squadre si sono studiate. Poco dopo siamo venuti fuori, prendendo in mano le redini del gioco e fallendo tre ghiottissime occasioni, due con Guazzo e una con Zangrilli, per l'eccessiva precipitazione. Nella ripresa siamo cresciuti molto, passando in vantaggio con Guazzo, puntuale all'appuntamento con il goal dopo un bellissimo servizio di Gianardi. Di pregevole fattura il raddoppio di Zangrilli, che ha ricevuto palla da Gianardi e ha fatto seccco il portiere avversario."
Il tecnico pistoiese ha avuto risposte molto positive da parte dei suoi ragazzi."Tutte le nostre azioni nascono da iniziative studiate e manovrate, non sono mai frutto del caso. Era per noi il primo impegno ufficiale, e abbiamo dimostrato che, oltre l'aspetto tecnico-tattico, stiamo crescendo come carattere, forza e coesione e, ne è un esempio la gara di ieri contro l'Esperia Viareggio, sappiamo soffrire e reagire."
In vista del Torneo delle Regioni la rosa è tutt'altro che definita."Nessuno deve sentirsi sicuro del posto, il gruppo non è chiuso, siamo alla ricerca di qualità e niente vieta di rinforzare ulteriormente l'organico. Tutti devono sentirsi in bilico e dare, quindi, sempre il massimo."
In Basilicata si prospetta un girone di ferro per la Toscana."Affronteremo, oltre ai padroni di casa, Campania, Lombardia e Trentino Alto Adige, squadre con un'ottima tradizione. Se vogliamo arrivare in fondo, però, non dobbiamo temere l'uno o l'altro avversario, ma cercare di fare il nostro meglio sempre e comunque."
Nerozzi vuole poi rivolgere un particolare ringraziamento alle società."Si sono dimostrate particolarmente attente alle nostre esigenze e la vittoria al JSF 15-Viareggio 2012 va condivisa con tutti i sodalizi dai quali ho convocato i ragazzi."
NELLA FOTO DI RODOLFO, IL GRUPPO TOSCANO FESTEGGIA DOPO LA PREMIAZIONE