As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è concluso il 29 Febbraio il Corso teorico/pratico di Potatura dell’olivo organizzato dal frantoio cooperativo Olivicoltori Valdinievole di Montecatini Alto in collaborazione con l’agrotecnico Leonardo Lucini. Il corso ha riscontrato un notevole interesse tra gli olivicoltori di Montecatini e anche dei comuni limitrofi. Nelle lezioni sono state prese in esame le diverse forme di allevamento dell’olivo e le relative tecniche di potatura, inoltre sono state descritte le varie attrezzature utilizzate per lo svolgimento di questa pratica, e si è parlato di come ottimizzare la gestione delle piante al fine di mantenere al meglio l’equilibrio vegetativo e produttivo delle piante cercando allo stesso tempo il metodo migliore per ridurre i costi di potatura, che insieme alla raccolta è la voce che maggiormente incide nei costi di produzione dell’olio. Con l’intervento dell’infermiere Filippo Buracchi esperto in emergenza e urgenza si è trattato anche il tema della sicurezza, delle possibili conseguenze da cadute, dei traumi a cui si va in contro durante la potatura e del miglior modo di comportarsi in caso di infortunio. Alla fine del corso sono state svolte anche due giornate di esercitazioni pratiche nell’azienda agricola Benedetti, dove gli iscritti hanno avuto modo di vedere e provare le tecniche di potatura descritte nelle lezioni teoriche, alla fine delle esercitazioni pratiche i partecipanti hanno potuto ritirare l’attestato di partecipazione al corso . Visto il successo del corso sono in programma altre iniziative volte all’ assistenza tecnica, la formazione e l’aggiornamento degli olivicoltori. Chi fosse interessato ad avere informazioni può scrivere alla mail: leolucini@virgilio.it o contattare direttamente il frantoio cooperativo olivicoltori valdinievole 0572/67196