Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
L'Assessorato alla Cultura organizza per sabato 21 Aprile, ore 16, presso il Centro polivalente "Amina Nuget" di Santa Lucia Uzzanese, l'incontro sulla storia del territorio "Romolo Diecidue: educatore, partigiano e parlamentare della Valdinievole".
Romolo Diecidue nacque a Roma il 5 Marzo 1900, fu preside del Ginnasio comunale "Giuseppe Giusti" di Montecatini Terme, antenato del Liceo Scientifico "Coluccio Salutati", dal 1934 al 1946, dove fu anche docente di filosofia e storia. Fervente cattolico, antifascista, nel '43 fu mandato al confino a Cesena per non aver aderito alla Repubblica Sociale, assieme al collega insegnante prof. Luigi Sassi. Rientrato clandestino a Montecatini Terme, si dette da fare per organizzare la Resistenza all'occupazione nazista e i collegamenti con gli Alleati. Esponente della Democrazia Cristiana, per tale partito divenne presidente del CLN (Comitato di liberazione nazionale) di Montecatini Terme. Nella prima amministrazione democratica della città termale, fu vicesindaco. Nel 1948, si candidò con la DC alla Camera dei Deputati e risultò eletto, in rappresentanza della Valdinievole. Rimase alla Camera fino al '53, riconfermato, continuò l'attività parlamentare sino al '58. Molto amico del rettore di S. Lucia Uzzanese Don Adolfo Marchetti, Diecidue fu assai presente nel Comune di Uzzano. Ritiratosi dalla vita politica, fece ritorno a Roma e insegnò fino alla pensione al Liceo Classico "Luciano Manara". E' morto a Pistoia l'11 Novembre 1975.
L'incontro sarà tenuto da Antonio Checcacci, personaggio politico di lungo corso sul territorio, già docente presso il Liceo Scientifico "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme e attuale presidente del Consiglio comunale nella città termale, e da Anna Maria Giannetto, nipote dell'On. Diecidue.
"Prosegue l'attività dell'Assessorato - afferma il consigliere comunale con incarico alla Cultura Alessandro Riccomi - nel far conoscere la storia sociale e politica della nostra zona, in modo da fortificare il senso d'appartenenza alla comunità. Diecidue fu un personaggio centrale nella Valdinievole degli anni '40 e '50 che, come il resto d'Italia, cominciava a respirare l'aria fresca della democrazia e della libertà. Le persone in là con gli anni si ricordano bene quanto Diecidue fosse attivo e presente sul territorio, vero tramite tra i cittadini e le più alte cariche dello Stato. Purtroppo, le giovani generazioni ne hanno rimosso la memoria; da qui l'esigenza di organizzare questo incontro, nel quale la competenza storica del prof. Checcacci si unirà alla preziosa testimonianza della prof.ssa Giannetto, affezionata nipote dell'onorevole".