Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Vittoria senza sofferenze per lo Sporting Club Montecatini che nel turno infrasettimanale espugna nettamente il campo del CUS Siena (privo di Monaldi e Ramenghi) e torna ad essere la capolista solitaria del Girone E grazie al turno di riposo del Costone.
Arrivati in condizioni fisiche non perfette a causa degli attacchi influenzali di Cei e Bonora, gli uomini di Massimo Angelucci hanno preso fin dalle prime battute il comando della partita per poi tenerlo per tutti i 40 minuti.
Il CUS affronta con determinazione la corazzata termale e firma i primi due canestri della partita grazie a Bongioanni e Sprugnoli. I rossoblu reagiscono e mettono subito in riga i rivali grazie a Alessio Tessitori e Gabriele Niccolai. Montecatini fa subito capire che non è una semplice scampagnata di metà settimana e chiude la prima frazione in vantaggio di 10 lunghezze (8 – 18).
Le ostilità riprendono con Giacomo Barraco (il migliore in campo con 18 punti) che mette in scena uno dei migliori quarti della stagione e firma il primo vero break della partita (17 – 35).
I padroni di casa provano a reagire con Biancardi e Sprugnoli e recuperano punti importanti soprattutto con la bomba di Ingrosso a ridosso della sirena (27 – 40).
I senesi tornano sul parquet con la grinta giusta e riescono a toccare il meno 10 dopo soli 2 minuti.
Lo Sporting si rimbocca le maniche e con un parziale di 20 a 9 spegne l’entusiasmo del CUS ed arriva al vantaggio massimo del match (40 – 61).
Da questo momento la partita non ha più storia, nonostante un infortunio ad Andrea Tommei che lo costringe a lasciare il campo con una caviglia dolorante.
L’ultima frazione è tutta dedicata alle giovani leve rossoblu con Alessandro Biagini star indiscussa di questa ultima parte della giornata.
Adesso lo Sporting Club ha tre giorni di tempo per recuperare tutti i giocatori e pensare ad Altopascio che arriverà al Palaterme con la voglia di far dimenticare la triste prestazione dell’andata.
Sarà un match dal sapore speciale soprattutto per alcuni ex rossoblu e attuali portacolori della Bama come Simone Casciani, Giorgio Nieri e Gabriele Incerpi. Per loro non sarà sicuramente una partita come le altre.
Cus Siena: Favario 2, Sprugnoli 8, Savone 5, Bianciardi 11, Galgani, Mirone 2, Ingrosso 16, D’Avanzo 2, Bongioanni 7, Vercellino 6.
Sporting Club Montecatini: Tommei 12, Cei, Biagini 10, Niccolai 15, Bonora 2, Kilian 3, Giarelli 5, Tessitori 12, Strozzalupi 2, Barraco 18.
Parziali: 8–18,27–40,44–63,59 – 79.