Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensi (Pdl): "Un Quoziente Montecatini per diminuire la Tarsu per le famiglie"

3/5/2012 - 11:36

Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Riccardo Sensi, ci anticipa la mozione che presenterà al prossimo consiglio comunale.

 

"Così come fatto dal Comune di Roma, credo sia venuto il momento, considerata la drammatica crisi che attraversa l’Italia e Montecatini che la famiglia, ultimo baluardo di fronte anche alle difficoltà economiche delle persone, soprattutto quelle più giovani ed anziane, venga considerata un valore aggiunto da tutelare anche in sede di imposizione tributaria municipale.
Mi riferisco in particolare alla Tarsu che è la più “antifamiliare” delle tasse: infatti più sono i membri del nucleo che abita un immobile più è elevato il livello della tariffa.
Come segnale di attenzione anche il Comune di Montecatini potrebbe allora considerare le seguenti variabili, come criterio per diminuire anziché aumentare il balzello:
• La numerosità del nucleo familiare e dell’età dei figli; tale incidenza è direttamente proporzionale al numero di figli minori di 25 anni presenti nel nucleo familiare.
• La condizione temporanea di difficoltà economica; presenza in famiglia di soggetti disoccupati e/o inoccupati o studenti universitari in corso.
• Gli oneri sostenuti per la cura familiare e le spese essenziali; in particolare la presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente riconosciuto o una invalidità superiore al 66% e/o di entrambi i genitori lavoratori che determinano un aumento dei costi di gestione familiare.
Si potrebbe dunque introdurre il Quoziente Montecatini che, superando il meccanismo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), aumenterebbe proporzionalmente il valore di ogni nuovo figlio minore di 25 anni (e non di 18 anni come nel modello nazionale) che fa parte del nucleo familiare.
Così operando, le famiglie che si trovino nelle condizioni anzidette dovrebbero aver diritto ad un sconto significativo sulla TARSU, fino a giungere all’esenzione totale in casi di famiglie numerosissime o con gravissimi handicap, purché in regola con il pagamento delle altre imposte comunali.

Per tutto questo, il consiglio comunale esprime indirizzi al sindaco e alla giunta affinché voglia condividere l’esigenza di introdurre il Quoziente Montecatini secondo quanto in premessa descritto, rinviando comunque ai competenti uffici comunali i dettagli operativi dei necessari provvedimenti.
Nell’ipotesi in cui l’introduzione del Quoziente Montecatini, a cagione di vincoli inderogabili imposti dal bilancio comunale, non risultasse possibile nelle forme suggerite, il consiglio comunale esprime indirizzi affinché venga trovata un'altra formulazione tecnica per l’introduzione di tale Quoziente, atta a soddisfare le esigenze di tutela delle famiglie". 

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/5/2012 - 17:50

AUTORE:
enrico

devo fare i complimenti al pdl di montecatini e sopratutto al avv. sensi che stanno svolgendo il loro compito di opposizione in maniera egregia, sempre propositivi, con idee chiare e precise, sia sul rilancio turistico-termale sia a livello economico, ora anche sensibili verso i ceti meno abbienti. Ottimo anche l'intervento di Sartoni sul bilancio,preciso ed efficace.

3/5/2012 - 17:43

AUTORE:
Vasco

Complimenti per l'ottima mozione, finalmente qualcuno che pensa alle famiglie più disagiate. Sensi è un po che la seguo, mi sembra che stia effettuando un ottimo servizio per la collettività.

3/5/2012 - 13:20

AUTORE:
antonio

Sinceramente pensavo che tanta gente producesse più spazzatura di poca.... ma la tarsu non dovrebbe essere correlata alla produzione di rifiuti e lasciare "gli sconti" ai bonus famiglie (sicuramente inadeguati)????
Al solito cerchiamo voti e basta!