Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Sensi (Pdl): "Mettere online tutte le spese del Comune"

24/11/2012 - 10:47

MONTECATINI - Il capogruppo consiliare del Pdl, Riccardo sensi, ci invia questa mozione spedita a sindaco e presidente del consoglio comunale, che pubblichiamo integralmente.

 

"È un momento nel quale ogni azione che serva a riavvicinare i cittadini alla politica ed alla amministrazione della cosa pubblica credo debba essere perseguita senza indugio.


Il maggior torto dei nostri politici nazionali è di non aver compreso che, a fronte di una crisi che falcidiava le famiglie, in presenza di un sistema di costi della politica inaccettabile, dovevano agire celermente azzerando o diminuendo drasticamente tutti i privilegi di casta, dimezzando il numero dei parlamentari e consiglieri regionali, dimezzando a tutti lo stipendio e annullando ogni forma di presa in giro dei cittadini come quello dei rimborsi spesa che non erano tali perché c’era l’auto rendicontazione.


Non lo hanno fatto ed è del tutto comprensibile che la disaffezione dei cittadini si traduca nel disertare le urne o comunque nel punire quei partiti la cui classe dirigente non ha compreso ciò che le persone si aspettavano da essa.


A livello comunale il discorso è diverso perché non ci sono grandi emolumenti, né un sistema perverso di rimborsi spesa: un consigliere comunale percepisce circa 400 euro all’anno ed i compensi del Sindaco e degli Assessori, a Montecatini in particolare (città piccola con i problemi di una grande), sono molto modesti.


Ciononostante è bene anche qui dare segnali di trasparenza.
Prendendo spunto da ciò che è stato fatto nel Comune di Firenze, anche a Montecatini potremmo mettere tutto sul sito internet del Comune in modo che i cittadini possano controllare direttamente ogni spesa del Comune.

  
Per queste motivazioni il consiglio comunale esprime indirizzi al Sindaco ed alla Giunta affinché voglia approvare idonea delibera con la quale venga istituita l’obbligatorietà di inserire, anche per estratto, sul sito web del Comune:
1)    ogni delibera e determina di spesa adottata (sia di organi collegiali che monocratici), nonché ogni consequenziale fattura o certificazione fiscale ricevuta dall’ente
2)    ogni documentazione giustificativa (sia come approvazione che come rendiconto di spesa) delle trasferte dei politici e del dirigenti e funzionari dell’ente
3)    la lista di tutte le aziende che sono risultate aggiudicatarie, negli ultimi 5 anni, di appalti pubblici di lavori e di forniture di beni e servizi (sia a seguito di procedure ad evidenza pubblica di cui agli artt. 53 e seg. del Codice dei Contratti Pubblici, sia a seguito di affidamenti diretti o comunque con procedura semplificata ex art. 121 e ss. del D.Lgs 163/2006), lista che dovrà essere aggiornata annualmente; nonché il corrispettivo di ogni affidamento a tali aziende
4)    la lista aggiornata di tutte le spese di rappresentanza affrontate dall’ente, con indicazione del personale che ha rappresentato l’ente.
Conseguentemente sul sito web del Comune dovrà essere creata apposita area di immediata leggibilità per i cittadini, senza alcuna password di accesso".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/11/2012 - 17:50

AUTORE:
Ettore

Se si riuscisse a realizzare quanto richiesto dal consigliere sarebbe opera meritoria,anzi duvuta, poiché finalmente si avrebbe maggior controllo sulla spesa. Se così le spese esposte risultassero necessarie, congrue ed ottimizzate, parteciperemmo con più "sollievo" alla spesa pubblica e ci sarebbero meno proteste per le tasse pagate, con l'auspicio che diminuiscano.
Speriamo quindi che la richiesta del Sensi venga accolta.