Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Il capogruppo consiliare del Pdl, Riccardo sensi, ci invia questa mozione spedita a sindaco e presidente del consoglio comunale, che pubblichiamo integralmente.
"È un momento nel quale ogni azione che serva a riavvicinare i cittadini alla politica ed alla amministrazione della cosa pubblica credo debba essere perseguita senza indugio.
Il maggior torto dei nostri politici nazionali è di non aver compreso che, a fronte di una crisi che falcidiava le famiglie, in presenza di un sistema di costi della politica inaccettabile, dovevano agire celermente azzerando o diminuendo drasticamente tutti i privilegi di casta, dimezzando il numero dei parlamentari e consiglieri regionali, dimezzando a tutti lo stipendio e annullando ogni forma di presa in giro dei cittadini come quello dei rimborsi spesa che non erano tali perché c’era l’auto rendicontazione.
Non lo hanno fatto ed è del tutto comprensibile che la disaffezione dei cittadini si traduca nel disertare le urne o comunque nel punire quei partiti la cui classe dirigente non ha compreso ciò che le persone si aspettavano da essa.
A livello comunale il discorso è diverso perché non ci sono grandi emolumenti, né un sistema perverso di rimborsi spesa: un consigliere comunale percepisce circa 400 euro all’anno ed i compensi del Sindaco e degli Assessori, a Montecatini in particolare (città piccola con i problemi di una grande), sono molto modesti.
Ciononostante è bene anche qui dare segnali di trasparenza.
Prendendo spunto da ciò che è stato fatto nel Comune di Firenze, anche a Montecatini potremmo mettere tutto sul sito internet del Comune in modo che i cittadini possano controllare direttamente ogni spesa del Comune.
Per queste motivazioni il consiglio comunale esprime indirizzi al Sindaco ed alla Giunta affinché voglia approvare idonea delibera con la quale venga istituita l’obbligatorietà di inserire, anche per estratto, sul sito web del Comune:
1) ogni delibera e determina di spesa adottata (sia di organi collegiali che monocratici), nonché ogni consequenziale fattura o certificazione fiscale ricevuta dall’ente
2) ogni documentazione giustificativa (sia come approvazione che come rendiconto di spesa) delle trasferte dei politici e del dirigenti e funzionari dell’ente
3) la lista di tutte le aziende che sono risultate aggiudicatarie, negli ultimi 5 anni, di appalti pubblici di lavori e di forniture di beni e servizi (sia a seguito di procedure ad evidenza pubblica di cui agli artt. 53 e seg. del Codice dei Contratti Pubblici, sia a seguito di affidamenti diretti o comunque con procedura semplificata ex art. 121 e ss. del D.Lgs 163/2006), lista che dovrà essere aggiornata annualmente; nonché il corrispettivo di ogni affidamento a tali aziende
4) la lista aggiornata di tutte le spese di rappresentanza affrontate dall’ente, con indicazione del personale che ha rappresentato l’ente.
Conseguentemente sul sito web del Comune dovrà essere creata apposita area di immediata leggibilità per i cittadini, senza alcuna password di accesso".