Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Stamattina alle Terme Excelsior si è svolta la presentazione dell'Accademia Enogastronomica Toscana
Il progetto nasce da un’idea di Confcommercio Pistoia e Istituto Alberghiero di Montecatini Terme grazie alla collaborazione decennale che lega queste due realtà.
L’Accademia prende forma come laboratorio di formazione, ricerca e innovazione nel settore alimentare per sostenere la diffusione della cultura del benessere alimentare ad ogni livello, privato e professionale.
Rappresenta un progetto ambizioso volto a valorizzare l’enogastronomia anche come espressione della cultura del nostro territorio e delle sue tradizioni.
Produzioni di eccellenza in campo alimentare vengono riconosciute alla Toscana da tutto il mondo e diffondere la nostra cultura culinaria significa creare un volano importante per la promozione turistica della provincia.
L’Accademia Enogastronomica offrirà opportunità di formazione a target diversi:
o Giovani disoccupati che vogliono acquisire una professionalità e accedere alla professione di cuoco;
o neo – diplomati dell’Istituto Alberghiero che possono attraverso l’Accademia approfondire e maturare le proprie conoscenze anche attraverso periodi di stage in aziende del settore
o professionisti che operano già nel settore e sono alla ricerca di un arricchimento o miglioramento delle competenze per tenersi anche al passo con tecniche innovative;
o privati, appassionati di cucina che vogliono allargare le proprie conoscenze in ambito alimentare;
o turisti in cerca di esperienze enogastronomiche legate alle tipicità locali e a scoprire la cultura dei luoghi che visitano.
Proprio per rispondere alle diverse esigenze dei singoli target verranno proposte varie tipologie di percorsi formativi, da seminari tematici di breve durata a percorsi di base strutturati per offrire competenze elementari e prendere confidenza con il mondo dell’alimentazione fino ai corsi professionalizzanti rivolti a un’utenza che intende perfezionare il proprio percorso o avviarne uno nuovo per fare del cuoco la propria professione.
Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme in aule strutturate e attrezzate per poter far seguire all’utenza il percorso intrapreso in modo adeguato utilizzando cucine attrezzate con tutte le migliori e innovative strumentazioni.
I docenti saranno importanti professionisti del settore: barman, chef, pasticceri, macellai panificatori, sommelier ed altri esperti di comprovata esperienza.
Le lezioni saranno improntate sull’esperienza pratica e per i percorsi di base sono pereviste anche numerose ore di stage in una delle tante aziende sul territorio provinciale e regionale che hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere gli allievi.
Un’offerta molto variegata studiata per rispondere a tutti gli obiettivi che questo progetto si prefigge, in particolare sviluppare ulteriormente la sinergia fra mondo della scuola e delle imprese, fare dell’Accademia un polo di attrattività turistica nonché un luogo di eccellenza a cui i professionisti potranno rivolgersi per migliorarsi in modo da diffondere sul territorio la cultura del benessere alimentare e della corretta alimentazione come stile di vita.
Questo progetto è reso possibile grazie alle sponsorizzazioni di Zona Market Cash and Carry e Zurich Assicurazioni.