Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Finalmente timidamente i ristoranti iniziano ad accogliere i clienti, al momento negli spazi esterni. Per dare un contributo l’associazione La terra del gusto, tramite i social, racconta come era e come potrebbe essere la proposta enogastronomica a Pistoia. Spazio anche a un contest fotografico e a lezioni gratuite on line di webmarketing.
Un gruppo facebook appositamente creato, #latoscanainbocca a #pistoia #rewind che in pochi giorni ha superato i 3mila membri attivi.
Sono già stati condivisi 50 dei 100 video previsti. Il filo conduttore dei video, chiacchierate e interviste curate dal food blogger Armando Alibrandi, è l’enogastronomia di Pistoia e della Toscana.
Il materiale postato nel gruppo viene via via ricondiviso sulle varie pagine, profile e account gestiti dall’associazione, su Facebook e Linkedin, che contano circa 70mila follower sparsi in Toscana ma anche nel resto d’Italia. Gli hashtag utilizzati sono sono #latoscanainbocca #pistoia #rewind
Interviste a chef stellati, anzi pluristellati, come Enrico Bartolini, Igles Corelli, Maria Probst, Marco Stabile. Ma anche a volti noti della egostronomia televisiva: Leonardo Romanelli, Fiammetta Fadda, Luisanna Messeri o personaggi noti come la stilista Regina Schrecker o la campionessa di volley Maurizia Cacciatori. Tra loro anche Philippe Daverio, recentemente scomparso.
“In questi anni ho avuto il piacere di incontrare tantissime persone legate alla mia passione per l’enogastronomia, alle quali spesso ho “rubato” una video chiacchierata, dal taglio volutamente “amatoriale” – ha dichiarato il food blogger Armando Alibrandi -. Parlare one to one con Igles Corelli nella splendida Piazza del Duomo di Pistoia o nell’altrettanto splendido atelier fiorentino di Regina Schrecker è stata un’emozione unica. Come i 20 minuti che Philippe Daverio mi ha dedicato per parlare del rapporto tra cultura ed enogastronomia”.
Del rapporto tra cultura ed enogastronomia, tra il Peposo e il fregio robbiano dell’ospedale del Ceppo, Armando Alibrandi ne ha parlato in un servizio andato in onda su Rai 2, nella trasmissione "Detto fatto" con Caterina Balivo (video presente nella kermesse 2.0).
Ampio spazio anche a chef e ristoratori pistoiesi, sommelier e addetti ai lavori del territorio, che raccontano le ricette e i segreti delle varie preparazioni culinarie.
Molte di questi video sono stati realizzati durante lo svolgimento delle cinque edizioni della kermesse enogastronomica La Toscana in bocca, sfortunatamente sospesa in questo periodo.
Altri video sono invece dedicati a concorrenti di Masterchef, spesso i vincitori, che Armando Alibrandi ha invitato negli anni a Pistoia. Tra loro Valerio Braschi, Erica Liverani, Simone Scipioni, Rubina Rovini, Maradona, Lorenzo De Guio e la vincitrice di Masterchef Olanda, Hilde van Maanen.
Nel contempo ampio spazio video è riservato ai ristoratori pistoiesi via via che segnalano riaperture, menù e proposte di questa agognata fase post lockdown.
Nel contempo il gruppo facebook MasterChef Italia, con ben 95mila follower e numeri incredibili di interazioni, oltre a seguire e commentare questa kermesse ha lanciato un contest fotografico tra i propri membri. Saranno votate foto di piatti toscani, vecchie ricette o rielaborazioni realizzate dagli iscritti che abitualmente partecipano a queste “gare” on line. Gli hashtag sono anche in questo caso sono #latoscanainbocca #pistoia #rewind per aumentare l’engagement della kermesse 2.0.
Il contest fotografico, ideato da Luca Scotto d’Antuono fondatore del gruppo, è realizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Bardelli di Larciano, fornitrice tra l’altro del ristorante tre stelle Michelin Mudec di Milano.
Spazio anche all’approfondimento, per ristoratori e imprenditori in genere, dell’uso dei social per le attività di promozione e comunicazione commerciale. Con la collaborazione di Laura Politi, esperta del settore e fondatrice della nota agenzia di comunicazione Webtitube, sono stati realizzati 20 minivideo che approfondiscono vari aspetti del corretto uso della comunicazione social. On line dal 28 aprile.