Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un Consorzio “ecoefficiente”. E' quello del Padule di Fucecchio che ha ricevuto il premio “Toscana ecoefficiente”.
Si tratta di un riconoscimento, giunto alla quarta edizione, istituito dalla Regione Toscana per conciliare i principi della tutela ambientale con quelli dell’innovazione produttiva, della competitività, dell’efficienza economica e dell’equità sociale.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione della mostra convegno “Terra futura”.
A rappresentare l'ente di bonifica il commissario straordinario Gino Biondi e il direttore generale Franco Fambrini.
Il Consorzio ha avuto il riconoscimento per il progetto “Acqua un bene troppo prezioso”.
Vale a dire per un impianto sperimentale d’ossigenazione, installato nell’estate dello scorso anno, che permette di controllare ed implementare la quantità di ossigeno disciolta nelle acque del Canale del Terzo.
Questa postazione – spiegano al Consorzio - assume un’importanza rilevante perché si aggiunge alle altre esistenti lungo i canali del Capannone e dell' Usciana, evitando le condizioni di anossia nel periodo critico estivo favorevoli alle morie di pesci e all’insorgenza delle maleodoranze che creano disagi ai residenti lungo i corsi d'acqua, ma soprattutto deve essere vista come un intervento indispensabile e integrativo delle misure già previste dal progetto per la razionalizzazione dei sistemi di depurazione per la salvaguarda del Padule di Fucecchio.
Il sistema è stato ottimizzato con il continuo monitoraggio dei parametri chimico-fisici, limitando l’immissione dell’ossigeno al periodo notturno, grazie alla posa in opera di pannelli fotovoltaici, indispensabili per l’attivazione delle valvole di erogazione negli intervalli di tempo programmati.
I risultati ottenuti hanno evidenziato la massima solubilizzazione dell’ossigeno nelle acque con il minor consumo di energia e di ossigeno, mantenendo sempre al di sopra del minimo vitale l’ecosistema Padule nel tratto terminale del Canale del Terzo, che rappresenta il corso d'acqua più critico in quanto raccoglie gli scarichi delle aree metropolitane di Montecatini e della Valdinievole.