Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
“Non la solita notte bianca” come recita lo slogan di quest'anno, ma festeggiamenti fino alle 2 di notte per il compleanno della città. Il 29 giugno Montecatini compie 107 anni, un traguardo ultracentenario da ricordare con eventi lungo tutte le vie del centro.
La prima edizione ottenne un successo davvero strepitoso: la questura contò oltre 15.000 partecipanti, ma la sfida di quest'anno è battere il record del 2011, con la promessa ai visitatori di sempre più spettacoli dal vivo.
A partire dalle ore 20, 5 palchi si illumineranno e daranno vita ad esibizioni per tutti i gusti. Al Caffè Gambrinus, spazio al musical americano dell'Eletric Youth e alle canzoni del repertorio “Best of Broadway”, mentre nel piazzale del Kursaal, a volte un po' dimenticato, i migliori dj della Valdinievole faranno ballare i più giovani. Corso Roma, invece, offrirà il palco alla musica etnica, prima alle percussioni del gruppo africano Anikè, poi alle danze e alle musiche latine dell'Energy Latin Dance. Per gli amanti degli anni Sessanta, invece, in corso Matteotti c'è il concerto delle “Molecole d'Amore”, band montecatinese che ripercorre le note del beat italiano.
Ma non c'è compleanno che si rispetti senza il tradizionale taglio della torta, e Montecatini non può certo fare eccezione. La cerimonia avverrà nel cuore pulsante della serata, ovvero il palco di piazza del Popolo, sul quale saliranno Miss Italia Stefania Bivone, i comici di Zelig Rocco il Gigolò e Andrea Vasumi, gli “Alta Pressione” e gli “Abbey Road”, cover band ufficiale dei Beatles.
“Nonostante i fondi a nostra disposizione siano sempre meno – spiega l'assessore alla cultura Bruno Ialuna – abbiamo aumentato gli spazi rispetto allo scorso anno. Speriamo che non ci siano disagi e che sia una bella serata per tutti, vogliamo celebrare la nostra comunità. Oltre agli stabilimenti termali, anche il Municipio sarà aperto al pubblico, diventando mai come questa volta la 'casa di vetro' dei cittadini”.
La sede del Comune, infatti, ospiterà al suo interno due mostre: gli artisti di MCTerme esporranno negli uffici degli amministratori i loro lavori più belli, mentre i bambini della scuola materna “Gianni Rodari” presenteranno le opere addirittura nella sala consiliare. All'esterno del palazzo civico, invece, teatro di strada con la Compagnia Sirteta e lungo viale Verdi un mercatino di oltre 50 bancarelle.
Poi spettacoli itineranti con le street band “Bandita” e “Wanna Gonna Show”, parate di giocolieri, acrobati, equilibristi e trampolieri per incantare i più piccoli e i loro genitori. “Dobbiamo ringraziare i nostri volontari – ricorda il sindaco Giuseppe Bellandi – senza il loro prezioso contributo tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Da mercoledì prossimo, inoltre, inizieranno le “Sere d'Estate”, con i battenti dei negozi aperti dopo cena. Anche per la notte del Compleanno le saracinesche rimarranno alzate. “Non è stato difficile convincere i commercianti – ammette Claudio Chimenti, presidente del Centro Commerciale Naturale –, chi la passata edizione ha preferito chiudere si è davvero pentito”.
La soddisfazione per l'evento è anche nelle parole di Massimo Giovanetti, responsabile marketing della società termale. “Manifestazioni come quella del 29 giugno – dice – mi fanno sentire orgoglioso di essere montecatinese. Dobbiamo ringraziare l'amministrazione per tutte le sue idee così interessanti”.
Insomma un evento che sembra davvero mettere tutti d'accordo. Compresi gli esponenti della minoranza. “Lo scorso anno fu una serata indimenticabile – racconta Andrea Quaranta, consigliere comunale d'opposizione –, spero che oggi quel successo venga replicato. Eventi del genere dovrebbero essere proposti una volta alla settimana”. “Per ora ci accontentiamo di organizzarne uno al mese!”, ribatte divertito l'assessore Ialuna, che risponde anche a qualche polemica sulla scelta della data da celebrare. “La nascita di Montecatini risale al giugno del 1905, diversamente sarebbe come se Firenze festeggiasse il Santo Patrono di Fiesole piuttosto che il proprio”.
La battuta conclusiva spetta all'assessore provinciale alla cultura Lidia Martini. “Gli eventi di Montecatini – sottolinea – sono sempre migliori nonostante risorse in diminuzione. Davvero un ottimo esempio di spending review”
di Giacomo Ghilardi